Catania, l'inaugurazione del pronto soccorso dell'ospedale San Marco - QdS

Catania, l’inaugurazione del pronto soccorso dell’ospedale San Marco

web-la

Catania, l’inaugurazione del pronto soccorso dell’ospedale San Marco

web-la |
martedì 07 Dicembre 2021 - 17:11

La sanità siciliana ed in particolar modo quella catanese possono contare su un nuovo fiore all’occhiello dal punto di vista strutturale

La sanità siciliana ed in particolar modo quella catanese possono contare su un nuovo fiore all’occhiello dal punto di vista strutturale.

E’ stato inaugurato oggi, infatti, il nuovo pronto soccorso dell’Ospedale San Marco di Catania, il quarto della città etnea.

Tante le autorità presenti all’inaugurazione tra cui il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci; il sindaco di Catania, Salvo Pogliese; il Magnifico Rettore dell’Università di Catania, professor Francesco Priolo; l’Assessore Regionale alla Sanità, Ruggero Razza; il direttore generale del Policlinico “G.Rodolico – San Marco” , Gaetano Sirna; il Prefetto di Catania, Maria Carmela Librizzi e l’ arcivescovo metropolita di Catania, Monsignor Salvatore Gristina.

In esclusiva per il Quotidiano di Sicilia, Gaetano Sirna, direttore generale del Policlinico “G.Rodolico – San Marco di Catania”, ha dichiarato: “E’ la fine di un percorso che è iniziato tanti anni fa con la costruzione di questo ospedale che ha avuto varie problematiche anche di natura economica-finanziaria ma che alla fine grazia alla forte volontà del presidente della regione e dell’assessore alla sanità siamo arrivati all’inaugurazione del presidio ospedaliero nel 2019.

Questo ospedale è stato in prima linea per la lotta al Covid con 200 posti letto dedicati alla pandemia ed ora che grazie alla vaccinazione la pressione sull’ospedale è diminuita abbiamo potuto completare il percorso aprendo le ultime unità operative (ortopedia e la chirurgia vascolare) ed una volta completate queste, oggi abbiamo aperto il pronto soccorso. Con la speranza che la pandemia ci lasci di poter assistere i pazienti con altre patologie e con questo pronto soccorso insieme a quello del Policlinico di Via Santa Sofia speriamo di aver completato l’offerta sanitaria nei confronti della città di Catania.”

Il pronto soccorso del San Marco aprirà ufficialmente giovedì 9 Dicembre alle ore 9. Con l’apertura di questo nuovo polo di primo intervento, l’Azienda ospedaliero universitaria policlinico “G. Rodolico – San Marco” è in grado di assicurare un’assistenza in emergenza-urgenza a un’area molto vasta del territorio etneo: dalla parte Sud dove sorge il Pronto soccorso del San Marco, alla parte Nord del capoluogo dove, già dal 2018, opera quello dell’altro presidio aziendale, il “Gaspare Rodolico” di via Santa Sofia.

Il Pronto soccorso del San Marco nasce con l’obiettivo di dare una nuova impostazione alla gestione dell’utenza, così da ridurre i tempi di attesa e porre al centro di tutto le esigenze del paziente. Il “modello circolare” adottato prevede sei “macro aree triage” (che si divide in pre-triage, triage e triage avanzato), “area verde” (in cui è presente anche un ambulatorio per le fragilità), “area gialla” e “area rossa” in cui possono essere accolti contestualmente circa 40 pazienti a seconda del diverso livello assistenziale richiesto, per essere accompagnati lungo il percorso che garantisca le cure più corrette. A queste si aggiungono un reparto di Osservazione breve intensiva (Obi) e un reparto di Terapia sub-intensiva, strutture fondamentali per la gestione delle criticità.

Antonio Licitra

Tag:

Potrebbe interessarti anche:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684