A Catania si inizia a fare la conta dei danni del ciclone Harry che ha colpito la Sicilia orientale nelle scorse ore. In città sono stati registrati ingenti danni sul Lungomare e a San Giovanni Li Cuti. Il sindaco di Catania Enrico Trantino ha tenuto un punto stampa al Comune per analizzare la situazione.
“La morsa della perturbazione è in fase di calo – dice il primo cittadino etneo in Sala Giunta a Palazzo degli Elefanti – che si è manifestata con scenari del tutto inediti. I pescatori ci hanno riferito che negli ultimi 60 anni non hanno assistito ad eventi del genere. Adesso stiamo facendo i conti su tutto il territorio della fascia costiera. In città sono caduti rami e alberi e ammaloramenti alla pavimentazione stradale su cui già stiamo intervenendo il più possibile con il nostro servizio di manutenzione. I danni più ingenti li segnaliamo dal Lungomare fino a Vaccarizzo. Abbiamo fatto evacuare diverse persone dei villini a mare. Per quanto riguarda i villaggi Primosole Beach, anche lì stiamo evacuando con strutture di ricovero e altri alloggeranno da amici e parenti. Segnalati anche guasti all’energia elettrica, dove gli operatori Enel non possono intervenire non prima del ritiro delle acque.”
“Danni in tutta la zona costiere. Sono esondati i torrenti creando allagamento, per fortuna abbiamo interdetto la zona al traffico veicolare. Per quanto riguarda il lungomare, tutti sapete che è crollato un costone del marciapiede, abbiamo interdetto la circolazione su tutte due le carreggiate, ma vogliamo riaprirlo sul lato monte. Stiamo verificando tutte le condizioni geologiche, per comprendere ciò che è successo può accadere in altre parti del lungomare. I danni sono di decine di milione di euro, ho sentito la Regione che dichiarerà lo stato di calamità naturale. Stiamo verificando le scuole per le condizioni, stiamo facendo una quantificazione dei danni per offrire anche un ristoro agli sfollati. Le istituzioni sono riunite con le istituzioni emanando ordinanze per uno stato di sopportabilità, questo dovrebbe farci riflettere positivamente. I nostri tecnici sono stati bravi e bravissimi i catanesi a rispettare disciplina e cautela delle prescrizioni imposte. Se dobbiamo riscontrare forti criticità ai beni pubblici, Catania ha sempre reagito. Catania si rialzerà più forte di prima.” – sottolinea il sindaco di Catania Enrico Trantino.
A Catania il punto stampa di Trantino sul maltempo: “Scenari differenti nelle prossime ore. Festa di Sant’Agata? Vorremo intervenire su pavimentazione”
“Ci sono scenari molto cangianti. Noi ci rifacciamo al bollettino della Protezione Civile, che al momento non desta preoccupazione per le prossime ore. Il mare è in allentamento ma le onde sono ancora alte 5 metri. Sulle scuole ancora non abbiamo una panoramica completa, ma valuteremo la sospensione delle attività didattiche anche in base al bollettino. Per la Festa di Sant’Agata vorremmo intervenire sulla pavimentazione, aspettiamo contributi per la rete stradale dalla Regione. Impossibile avere una precisa conta dei danni.”
“Avremo bisogno di comprare gli utensili per rattoppare le falle in strada. Il centro delle ciminiere per ora resta aperto. Se la situazione ha retto è grazie a tutti i volontari che hanno dato una forte mano. Questa è la parte che mi piace raccontare, non solo i politici ma la cittadinanza ha reagito a questo evento. Ringrazio la polizia locale che ci ha consentito il rispetto delle nostre ordinanze”.
Bottino: “Tutta la costa è stata inondata, chiediamo ai catanesi prudenza e collaborazione”
Interviene ai microfoni di QdS.it anche l’assessore alla Protezione Civile Daniele Bottino che racconta come è stata affrontata questa emergenza del ciclone Harry: “Abbiamo affrontato bene questa emergenza, con impegno messo in campo e organizzazione. Siamo riusciti a fare tutto in maniera preventiva. Ringrazio tutti i dipendenti della Protezione Civile, i tantissimi volontari che sono riusciti ad avere un collegamento diretto con la Protezione Civile. Ringrazio – prosegue Bottino – anche il signor Prefetto che ci ha consentito di mettere in sinergia tutte le forze come Croce Rossa e Vigili del Fuoco. Tutti siamo riusciti fino a stanotte ad avere un movimento incredibile con diversi interventi. Grazie a Dio non ci sono particolari problemi e danni fisici ai nostri cittadini, come ha detto il sindaco Trantino ci sono diversi danni materiali che affronteremo.”
“Tutta la nostra costa che va dal lido Bellatrix fino alla zona industriale-Vaccarizzo è stata inondata in tutti i sensi. – conclude l’assessore – Ciò che chiedo ai cittadini è la collaborazione. Chiediamo alla cittadinanza curiosa che vuole fare dei video al mare di non avvicinarsi alla costa. Ancora siamo in emergenza, dobbiamo tenere tutto sotto controllo. Chiedo collaborazione e serenità“.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it
