Home » Cronaca » Catania, maxi controlli nel weekend nella movida: oltre 330 persone identificate, sequestri, denunce e sanzioni

Catania, maxi controlli nel weekend nella movida: oltre 330 persone identificate, sequestri, denunce e sanzioni

Catania, maxi controlli nel weekend nella movida: oltre 330 persone identificate, sequestri, denunce e sanzioni

Le infrazioni al Codice della Strada sono state sei: tre per mancanza di assicurazione: numerosi anche i verbali per sosta vietata

Weekend di controlli intensificati nel centro di Catania, dove un dispositivo interforze — disposto dal Questore e programmato nell’ambito del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica — ha vigilato sulla movida nelle zone più frequentate della città. L’obiettivo: prevenire episodi di illegalità e garantire sicurezza a residenti, giovani e turisti.

I controlli in centro storico a Catania

Il servizio, coordinato dalla Polizia di Stato, ha coinvolto le pattuglie delle Volanti, equipaggi della Guardia di Finanza, unità della Polizia Locale e militari dell’Esercito impegnati nell’operazione “Strade Sicure”. Presenti anche la Polizia Scientifica e gli agenti del X Reparto Mobile. I presidi hanno interessato le principali aree del centro storico: piazza Bellini, via Sangiuliano, via Coppola, piazza Università, piazza Scammacca, via Vittorio Emanuele II, piazza Stesicoro, via Gemmellaro e via Santa Filomena.

Durante la notte sono state controllate 246 persone, 60 delle quali con precedenti, e verificati 109 veicoli. Le infrazioni al Codice della Strada sono state sei: tre per mancanza di assicurazione, che hanno comportato il sequestro dei veicoli, e tre per guida senza casco, con contestuale fermo amministrativo dei ciclomotori. Numerosi anche i verbali per sosta vietata.

I controlli antidroga e in strada

Le pattuglie a piedi hanno monitorato le zone pedonali per impedire l’accesso di scooter e moto, e per contrastare consumo di alcol e droga tra i più giovani. In piazza Papa Giovanni XXIII un ventenne è stato trovato in possesso di 2,5 grammi di hashish: segnalato alla Prefettura come assuntore, gli è stata ritirata la patente.

Particolare attenzione è stata rivolta ai parcheggiatori abusivi: cinque quelli individuati e multati tra piazza San Placido, via Dusmet, piazza Manganelli e la zona della stazione. Per tre di loro è scattata la denuncia per violazione del DACUR, il provvedimento che vieta l’accesso nelle aree dove erano già stati sorpresi in passato.

Quattro persone, già destinatarie della misura del divieto di ritorno nel Comune di Catania, sono state denunciate per aver violato il provvedimento.

L’azione dei Carabinieri

Parallelamente, anche i Carabinieri hanno svolto un articolato servizio di pattugliamento, soprattutto in piazza Federico di Svevia, piazza Currò e nelle zone limitrofe. Novanta le persone identificate e 34 i veicoli controllati, con nove sequestri o fermi amministrativi. Le violazioni al Codice della Strada rilevate sono state dodici, per un totale di oltre 10.000 euro in sanzioni e 43 punti patente decurtati. Due persone sono state trovate alla guida senza aver mai conseguito la patente, mentre un’altra guidava un mezzo già sottoposto a fermo amministrativo.

La lotta alla guida in stato di ebbrezza ha portato alla denuncia di un 39enne che guidava con un tasso alcolemico di 1,31 g/l: l’auto è stata sequestrata. Nel complesso, la presenza capillare delle forze dell’ordine ha garantito lo svolgimento ordinato della movida e ha impedito comportamenti pericolosi o irregolari. Controlli specifici contro lo spaccio nelle zone vicine a piazza Duomo non hanno fatto emergere irregolarità.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI