Prosegue l’attività della Polizia di Stato volta a garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro, il rispetto delle norme igienico-sanitarie e la regolarità della posizione lavorativa degli operatori commerciali. Nel corso del fine settimana, una task force ha effettuato controlli mirati in due note pasticcerie di Catania, situate rispettivamente nei pressi di piazza Ariosto e piazza Lincoln.
I controlli della Polizia a Catania: sanzionate due pasticcerie
L’operazione ha visto impegnati poliziotti della Squadra Volanti e della Divisione Anticrimine della Questura, che hanno assicurato la cornice di sicurezza necessaria agli operatori della sezione Annona della Polizia Locale, del Corpo Forestale della Regione Siciliana, dell’Ispettorato del Lavoro e dei Dipartimenti di prevenzione veterinaria e Spresal dell’ASP di Catania.
I controlli hanno confermato l’assenza di irregolarità nelle due pasticcerie, a testimonianza dell’impegno di esercenti virtuosi e del lavoro coordinato della Polizia di Stato. In un caso, al titolare sono state fornite alcune prescrizioni per rafforzare la sicurezza di un macchinario per la preparazione dei dolci, a tutela del personale.
Le sanzioni a Catania contro gli abusivi
Parallelamente, sono stati effettuati controlli per contrastare il commercio abusivo nel centro cittadino. Cinque venditori ambulanti, privi di autorizzazione, sono stati sanzionati, con multe complessive per circa 20 mila euro. Sequestrate centinaia di piante ornamentali e oltre 500 kg di arance di probabile provenienza illecita.
I prodotti sequestrati sono stati donati ad enti caritatevoli: le piante alla Comunità di Sant’Egidio e la frutta a favore dei più bisognosi, con l’obiettivo di tutelare sia la sicurezza alimentare sia la salute dei cittadini.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

