Il mercato del Catania di Domenico Toscano sta iniziando a decollare. Dopo le prime cessioni in prestito di Adamonis (SudTirol), Silvestri (Triestina), Popovic (Puteolana) e Tirelli (Livorno), e quella a titolo definitivo di Verna (Trapani), è arrivato il primo acquisto dopo settimane di stallo. Si tratta del portiere Andrea Dini che si trasferisce in rossazzurro dal Catanzaro fino a giugno 2026. Ma ci saranno altri movimenti di mercato in entrata e in uscita per dare a Toscano i rinforzi necessari per risalire la classifica del girone C di Serie C.
I primi movimento di mercato: i giocatori in partenza
Il Catania piazza le prime ufficialità in entrata e in uscita a ritmi lenti, motivo per il quale è lecito aspettarsi due settimane di arrivi e di ulteriori addii. La priorità resta cedere gli esuberi, ovvero quei calciatori fuori lista che non rientrano nei piani dei rossazzurri. Su tutti Cosimo Chiricò, fantasista classe ’91, che dalla scorsa estate è fuori dal progetto tecnico di Toscano. Su di lui, come riporta Lacasadic.com, c’è la Ternana di Ignazio Abate con il calciatore che starebbe trattando la risoluzione con il club di Ross Pelligra.

Altra cessione in vista è quella di Adriano Montalto. L’attaccante arrivato in estate dalla Casertana non ha convinto e al momento ci sono Spal, FeralpiSalò e Vis Pesaro. Dalla Serie D per Montalto ci ha provato anche la Reggina ma non si è riusciti a superare l’ostacolo legato all’ingaggio. In partenza anche Filippo D’Andrea, con il Pescara pronto a presentare un’offerta.
Gli arrivi
Il Catania, adesso, deve operare in entrata. È lecito attendersi nuovi giocatori che possano rendersi utili al gioco di Toscano. Dopo Dini, infatti l’allenatore rossazzurro ha preannunciato l’arrivo di due difensori. I nomi più caldi sono quelli di Alberto Masi, classe ’92 in forza all’Atalanta U23, e di Davide Bertoncini, capitano del Novara 33enne che Toscano ha già allenato alla Reggina). Sfumato l’approdo in rossazzurro di Liotti, l’esterno ha scelto di sposare il progetto Trapani.

A centrocampo piace molto Garetto, 23 anni e in forza al Rimini. Per il ragazzo sarebbe un ritorno in Sicilia dopo l’esperienza con la maglia dell’Acireale in Serie D. Altro nome in orbita Catania è quello di Stiven Shpendi, attaccante classe 2003 di proprietà dell’Empoli ma in prestito alla Carrarese in Serie B. Il ragazzo è stato allenato da Toscano nel 2022-2023 a Cesena ma i toscani non vorrebbero privarsi del giovane attaccante a meno di ulteriori rinforzi in avanti. Vedremo, quindi, nelle prossime settimane in cosa e come opererà sul mercato il Catania.

