Nel suggestivo scenario di San Giovanni Li Cuti, uno degli ultimi approdi autenticamente popolari sul mare nel cuore di Catania, prende vita la mostra fotografica “I Licutiani”, progetto di Andrea Salvucci, fotografo e psicologo marchigiano, da sempre attento al rapporto tra identità, contesto e umanità.
La mostra, ospitata direttamente nella borgata marinara, in un luogo simbolico di incontro e resistenza urbana, racconta la piccola comunità dei cosiddetti “Licutiani”, coloro che vivono il mare di Li Cuti non come semplice passaggio estivo, ma come luogo dell’anima.
“I Licutiani”, mostra fotografica a Catania
Sono uomini e donne di ogni età che ogni giorno, in ogni stagione, anche a Natale, si tuffano nelle acque del piccolo porto catanese. Alcuni sono pensionati, altri in cerca di una quotidianità alternativa o semplicemente di un rifugio momentaneo. A unirli è un rito semplice e potente: il bagno in mare, gesto che diventa espressione di libertà, resistenza e cura.
Con sguardo rispettoso e poetico, Andrea Salvucci documenta questo microcosmo fatto di volti, corpi e gesti che, giorno dopo giorno, trasformano il molo in un palcoscenico umano, dove convivono ironia, bellezza, marginalità e senso di appartenenza.
“Non è solo un luogo, è un rifugio. È una casa. Un baricentro esistenziale dove ogni individuo può semplicemente essere”, dice Andrea Salvucci. La mostra è curata dal fotografo Diego Orlando, figura di riferimento nel panorama della fotografia contemporanea e documentaria, che sarà presente all’inaugurazione.
Le informazioni sull’evento
“I Licutiani” non è solo una mostra fotografica: è un omaggio corale a un luogo unico e a chi lo abita con amore e dedizione. È il racconto di un’umanità invisibile che, proprio grazie allo sguardo della fotografia, trova spazio, voce e riconoscimento.
La mostra fotografica si terrà sul molo di San Giovanni Li Cuti, proprio per condividere e restituire il lavoro fatto con i protagonisti del racconto. L’inaugurazione è prevista sabato 13 settembre alle ore 18 – con la presenza dell’autore e del curatore – e la mostra sarà visitabile, a ingresso libero, dal 13 al 21 settembre.
L’autore
Psicologo di formazione, Andrea Salvucci ha sempre affiancato alla sua professione una profonda passione per la fotografia, intesa sia come pratica personale sia come strumento di esplorazione e trasformazione del reale. Dalle prime esperienze nella fotografia di strada e di viaggio, il suo sguardo si è via via orientato verso il reportage umano, con particolare attenzione all’individuo nel suo rapporto con i contesti di vita, l’ambiente e la comunità.
Negli ultimi anni, i suoi progetti si sono concentrati su tematiche legate alla sostenibilità e alla dimensione sociale dei luoghi. È autore di Re-Nature, con cui ha vinto il premio per il miglior Portfolio al Congresso regionale F.I.A.F. Marche (2022), e di Natura Umana, che ha ottenuto il primo premio al Photo Portfolio Firenze Online e al Concorso Nazionale Trofeo Città di Follonica (2023). Lo stesso progetto gli ha conferito anche il riconoscimento di Miglior Autore F.I.A.F. 2023 per la Regione Marche.
Con il progetto fotografico “I Licutiani”, Salvucci torna a esplorare l’animo umano attraverso una piccola comunità che vive il mare non come semplice scenario, ma come vero e proprio luogo di appartenenza e libertà. Il lavoro nasce anche da un legame personale e affettivo: pur vivendo nelle Marche, Salvucci è profondamente legato a Catania grazie alla sua compagna, rendendo San Giovanni Li Cuti un luogo del cuore, di ritorni, incontri e vita condivisa.
Il progetto “I Licutiani” è stato selezionato e tuttora esposto fino al 12 ottobre al Festival internazionale di fotografia “Fotografia Calabria Festival”, a San Lucido (CS). Il progetto ha avuto l’attenzione e la pubblicazione online da parte di diverse riviste nazionali e internazionali del settore dell’arte visuale e fotografica.

