Catania, sesta municipalità: le opportunità per risollevare il quartiere popolare - QdS

Catania, sesta municipalità: le opportunità per risollevare il quartiere popolare

web-mp

Catania, sesta municipalità: le opportunità per risollevare il quartiere popolare

Antonio Licitra  |
martedì 22 Marzo 2022

Alfio Allegra ha fatto il punto della situazione: il disagio delle alluvioni a Santa Maria Goretti, le riqualificazioni della bambinopoli e le possibilità offerte dal miglioramento della Sp54

In esclusiva per il Quotidiano di Sicilia, Alfio Allegra, presidente della sesta municipalità della città di Catania (che comprende San Giorgio – Librino – San Giuseppe La Rena – Zia Lisa – Villaggio Sant’Agata) ha fatto il punto della situazione su quelli che sono i problemi ed i disagi che coinvolgono la sua circoscrizione.

“Essendo un quartiere popolare, ci sono tanti problemi che affliggono la nostra municipalità. In primis ci stiamo battendo per la SP 54, una strada provinciale che collega il quartiere di San Giorgio con la tangenziale e che successivamente va a diramare sull’autostrada Catania-Gela.

Migliorare la strada provinciale Sp54

Questa è una strada che può essere considerata un’importante valvola di sfogo per accedere in città nel caso di un incidente o di una colonna di automobili in fila in tangenziale. Inoltre, la strada collega anche la città con un noto centro commerciale, con la logistica del LIDL, con l’Humanitas e con l’Ospedale San Marco. Abbiamo chiesto, come municipalità, di allargare ed illuminare la suddetta arteria che ad oggi è veramente pericolosa da percorrere soprattutto nelle ore notturne in presenza anche di alcune curve a gomito.

Riqualificazione delle “bambinopoli”

Inoltre, abbiamo chiesto di riqualificare le bambinopoli che sono state realizzate vent’anni fa e che oggi sono inutilizzate ed abbandonate, così come il campetto sportivo del Villaggio Sant’Agata che stiamo cercando di riqualificare con i fondi a disposizione, provando, così, a togliere quanti più bambini possibili dalla strada.

Il teatro Moncada

Abbiamo anche chiesto di assumere un custode o di dare in gestione, il Teatro Moncada che è stato da poco ristrutturato e già vandalizzato. Come municipalità, inoltre, abbiamo affidato a Padre Fabio (il parroco della vicina chiesa Maria Ausiliatrice), la ludoteca, che era chiusa da quindici anni, dove i bambini potranno recarsi per attività ricreative.

Il disagio delle alluvioni a Santa Maria Goretti

A Santa Maria Goretti, invece, il disagio è quello legato alle alluvioni. Il problema di fondo è che le abitazioni si trovano al di sotto del livello della strada. Negli ultimi periodi l’amministrazione si è fatta carico di questa problematica cercando di risolvere definitivamente la questione attraverso la realizzazione del canale di gronda.

Sulla Zona Industriale, infine, si sta intervenendo, grazie alla Regione, sul rifacimento del manto stradale.

Infine, chiedo alle istituzioni di intervenire in particolar modo sulla questione legata alla SP 54 ed alla realizzazione delle bambinopoli con i nuovi fondi a disposizione.

Ambiente, differenziata e “porta a porta”, l’appello ai cittadini

Ai cittadini, invece, chiedo di essere più ligi con la raccolta differenziata nei porta a porta. Stiamo trovando difficoltà, in tal senso, nel quartiere di  Librino. Realizzare la raccolta differenziata è di fondamentale importanza per abbattere anche i costi sulla TARI che ad oggi, a Catania, rappresenta una delle spese più care d’Italia.”

Antonio Licitra

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017