Il Cimitero di Acquicella ha cambiato orari d’ingresso per questo fine settimana in occasione della commemorazione dei Defunti. Da ieri e fino a domenica 2 novembre, la struttura è aperta al pubblico dalle 7 alle 17; le confraternite osservano i seguenti orari: sabato e domenica dalle 8 alle 17.
Orari di ingresso al cimitero di Catania, cosa cambia nella circolazione
Per garantire il regolare svolgimento delle visite e assicurare adeguate condizioni di sicurezza e fruibilità dell’area cimiteriale, l’Amministrazione Comunale ha disposto specifici provvedimenti di circolazione validi da ieri venerdì 31 ottobre fino a domenica 2 novembre, con un imponente presidio di personale della Polizia Locale; istituito il divieto di transito per tutti i veicoli, a eccezione dei taxi, in viale della Regione nel tratto compreso tra via Calliope e via Acquicella e in via Acquicella al primo varco nord.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Tutti i permessi di ingresso veicolare nell’area pedonale del Cimitero di via Acquicella saranno sospesi nei medesimi giorni. L’ingresso dei mezzi destinati al trasporto di persone con invalidità o ridotta capacità motoria sarà consentito esclusivamente nelle giornate dell’1 e del 2 novembre dalle 14 fino alla chiusura del cimitero secondo le seguenti modalità: qualora la persona disabile sia titolare di patente speciale l’accesso è consentito al solo veicolo da essa condotto, mentre nel caso in cui il disabile non sia conducente è ammesso l’ingresso di un veicolo con un solo accompagnatore alla guida.
Le navette e gli autobus per raggiungere il Cimitero di Catania
Nelle stesse giornate sarà attivo un servizio navetta tra il parcheggio del Divino Amore e l’interno del cimitero con i seguenti orari: 1 e 2 novembre dalle 7.30 alle 17.30. L’accesso dei mezzi destinati alle tumulazioni e ai trasporti funebri sarà autorizzato soltanto nella giornata del 31 ottobre dalle 7 alle 14 con ingresso da via Acquicella e uscita dal parcheggio di via Madonna del Divino Amore.
Per favorire l’utilizzo dei mezzi pubblici l’Amts ha predisposto un potenziamento del servizio con incremento delle corse delle linee che servono il cimitero 523, 642 e 830 e con la riattivazione della linea F Ovest Parcheggio Famà-Cimitero, della circolare 448F Cannizzaro- Cimitero e della navetta 439L Stazione Centrale-Cimitero.
Inoltre è stato disposto l’adeguamento dei percorsi delle circolari 525, 601, 628N, 628R, 632 e 902 per consentirne il transito dall’area cimiteriale e l’incremento delle frequenze della linea interna 602 nel rispetto degli orari di apertura e chiusura del Cimitero di Acquicella.

