Martedì 20 maggio, a partire dalle ore 15, presso il Palazzo della Cultura, il sindaco di Catania Enrico Trantino e l’assessore ai lavori pubblici e alle politiche comunitarie Sergio Parisi incontreranno stakeholder, rappresentanti delle categorie professionali e cittadini. L’appuntamento sarà un’occasione di confronto pubblico dedicato alla condivisione del piano strategico per l’attuazione degli interventi integrati previsti per la rigenerazione del Lungomare e del borgo marinaro di Ognina.
Dalla progettazione alla fase esecutiva: le prossime tappe
Durante l’incontro – che vedrà la partecipazione anche di dirigenti e tecnici comunali – verranno illustrate le linee operative sviluppate a seguito dell’aggiudicazione definitiva del concorso internazionale di progettazione. Le linee guida sono state approvate dalla Giunta Comunale lo scorso mercoledì insieme al progetto di fattibilità tecnico-economica, aprendo così la strada all’avvio della fase esecutiva per la valorizzazione dell’area strategica compresa tra piazza Europa e piazza Mancini Battaglia.
Il progetto vincitore in mostra con plastico e immagini
All’evento saranno presenti anche i progettisti autori della proposta vincitrice e i membri della Commissione giudicatrice. Sarà esposto un plastico del progetto selezionato per la riqualificazione del borgo e del lungomare di Ognina. Inoltre, nella sala Concetto Marchesi di Palazzo Platamone, monitor dedicati mostreranno le immagini degli altri progetti partecipanti al concorso, offrendo una panoramica completa delle proposte emerse nel processo competitivo.
Un’occasione per costruire una nuova connessione tra mare e città
L’obiettivo dell’iniziativa è avviare un percorso partecipativo e condiviso di informazione e dialogo con la cittadinanza. Il progetto non si limita alla riqualificazione urbanistica e paesaggistica, ma punta a rafforzare la connessione tra il mare e la città, migliorando la vivibilità e l’accessibilità del borgo marinaro di Ognina, in un’ottica di sviluppo sostenibile e integrazione urbana.

