Venerdì il primo dei 7 incontri previsti per discutere l’assetto della “Catania del futuro”. Ogni cittadino potrà fare la propria proposta, a patto che “non abbia interessi privati alla base”
CATANIA – Una serie di incontri per sentire il polso della città e le idee in campo in materia urbanistica. Sette forum dedicati alla pianificazione della “Catania che verrà”, dai quali si coglieranno spunti e indicazioni per integrare il Pug, il Piano urbanistico generale, in fase di redazione e che, una volta pronto, sarà sottoposto al voto del senato cittadino.
La nuova normativa in materia, infatti, impone la partecipazione della cittadinanza alle scelte sulla pianificazione delle realtà urbane, e in questa direzione va l’iniziativa del Comune di Catania. Si parte il prossimo venerdì 29 ottobre e gli incontri si svolgeranno per 7 venerdì consecutivi: nell’occasione, sottolineano dalla direzione Urbanistica del Comune, si discuterà del futuro assetto urbanistico della città etnea, priva dello strumento di pianificazione da oltre mezzo secolo e proprio per questo bisognosa di interventi, anche radicali.
Sulla scorta anche di quanto evidenziato, non solo all’interno delle linee guida del Prg approvate in Consiglio comunale (anche se non più propedeutiche alla redazione della pianificazione urbanistica dopo le modifiche alle norme in materia) ma, di recente, anche dal Congresso che ha visto riuniti, lo scorso fine settimana proprio a Catania, i maggiori urbanisti d’Italia, si proverà a immaginare la città del futuro, ascoltando le associazioni, gli enti e le organizzazioni, ma anche i singoli cittadini. Che potranno fare ognuno la propria proposta.
“L’importante – spiegano dell’amministrazione comunale – che questa sia di natura prettamente urbanistica e, soprattutto, non abbia interessi privati alla base”. Una fase di ascolto della città e partecipazione attiva della cittadinanza fondamentale per integrare quanto già immaginato dalla Giunta Pogliese e dal Consiglio comunale, e che, una volta trasformata in proposta, lo stesso senato cittadino sarà chiamato ad approvare.
Una serie di “consultazioni” che terminerà entro l’anno in corso e sfocerà in un convegno che, il prossimo 13 dicembre, affronterà proprio questo nodo. In occasione di un incontro incentrato sull’urbanistica verranno dunque illustrati i risultati emersi dai forum con la cittadinanza che diventeranno, integrati nella proposta dell’amministrazione, il documento di programmazione che regolerà l’espansione urbanistica della città di Catania.