Pomeriggio di prove e spettacolo a Catania in vista dell’appuntamento di domani pomeriggio con lo spettacolo delle frecce tricolore che attraverseranno i cieli della città. L’air show è in programma domani pomeriggio, organizzato dall’Aero Club etneo con il patrocinio dell’Aeronautica Militare e del Comune di Catania, potrà essere osservato in piazza Franco Battiato (ex Nettuno).
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Catania Air Show, le Frecce Tricolori sono arrivate a Sigonella: bagno di folla per i piloti
Le Frecce Tricolori sono arrivate a Catania. È stata una giornata di festa ieri 2 maggio, emozione e orgoglio quella vissuta oggi all’Aeroporto dell’Aeronautica militare di Sigonella, dove migliaia di visitatori hanno assistito alla mostra statica organizzata in attesa del Catania Air Show 2025 di domenica 4 al Lungomare, il grande evento organizzato dall’Aero Club di Catania con il patrocinio dell’Aeronautica Militare e del Comune di Catania.
Ma anche lo spettacolo di ieri è stato piuttosto raro: in migliaia hanno avuto la possibilità di ammirare da vicino alcuni tra i più avanzati velivoli in dotazione all’Italia e incontrare i protagonisti del volo acrobatico di domenica.
In esposizione statica, due gioielli dell’aviazione militare italiana: l’Eurofighter EF2000, caccia intercettore di ultima generazione, e il P72A, sofisticata piattaforma per missioni di pattugliamento marittimo, sorveglianza e intelligence. Ma l’attenzione del pubblico è stata rapita soprattutto dalla presenza della Pattuglia Acrobatica Nazionale, le Frecce Tricolori, con dieci MB-339 schierati in perfetta formazione, pronti per le prove generali e per lo spettacolo in programma domenica sul Lungomare di Catania.
I presenti hanno potuto incontrare i piloti, raccogliere autografi e scattare foto, vivendo un’esperienza ravvicinata con il mondo dell’aeronautica militare. Tra loro anche il comandante delle Frecce Tricolori, tenente colonnello pilota Franco Paolo Marocco del 313º gruppo addestramento acrobatico: “Oggi siamo interpreti della pattuglia acrobatica nazionale dell’Aeronautica Militare. È la prima volta in assoluto che le Frecce Tricolori si esibiscono qui a Catania. Lo spettacolo riunirà l’italianità dell’arte, della musica, e dunque, anche dello spettacolo. Non è solo tecnicismo. Il lungomare di Catania, con le bellezze naturali che offre, aggiungerà un altro tocco meraviglioso”.
