Home » Cronaca » VIDEO | Catania ricorda Pippo Baudo, la commozione dei catanesi: “Ha rappresentato tutto per noi”

VIDEO | Catania ricorda Pippo Baudo, la commozione dei catanesi: “Ha rappresentato tutto per noi”

Daniele D'Alessandro
Daniele D’Alessandro

Catania e i catanesi ricordano con grande affetto uno dei suoi figli più amati come il leggendario Pippo Baudo, scomparso a Roma nella serata di ieri a 89 anni. Il noto conduttore era molto legato alla sua terra, quella Sicilia che lo ha lanciato e reso immortale nella memoria storica degli italiani.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

I catanesi ricordano Pippo Baudo: “Era uno dei migliori”

“Per Catania ha rappresentato tutto”, commentano così i catanesi la morte di Pippo Baudo, che con grande dispiacere ci ha lasciato all’età di 89 anni. Infatti, il presentatore era natio di Militello in Val di Catania, terra aspra e teatrale, nato lo stesso anno in cui moriva Luigi Pirandello, Baudo sembrava da subito predestinato all’arte della scena. Figlio di un avvocato, si laurea in giurisprudenza a Catania (una tesi discussa all’alba, dopo aver presentato un concorso di bellezza la sera prima), ma è evidente sin dagli anni del liceo che il diritto è una maschera, non un destino. Il teatro è il suo primo amore, il pianoforte il suo primo strumento, la parola il suo mestiere.

Nella Sicilia del dopoguerra, Baudo cresce tra studi classici, commedie scolastiche e CineTeatri di provincia, e comincia ad affacciarsi sul mondo dello spettacolo come pianista e presentatore improvvisato. L’incontro con Tuccio Musumeci, suo primo compagno d’arte, lo avvia a una carriera che avrebbe potuto portarlo ovunque: poteva essere un ottimo avvocato, un raffinato musicista o un brillante attore, ma ha scelto di essere il narratore della domenica italiana, il cerimoniere dei sabato sera in famiglia. Catania e i catanesi lo ricorderanno per sempre con immane affetto.