Catania, rischio alluvioni: torrenti puliti a singhiozzo

Catania, rischio alluvioni: torrenti puliti a singhiozzo FOTO e VIDEO

Catania, rischio alluvioni: torrenti puliti a singhiozzo FOTO e VIDEO

Giuliano Spina  |
domenica 16 Ottobre 2022

L’impegno è stato assunto dal Comune per scongiurare il rischio idrogeologico e idraulico in tutto il territorio della provincia etnea.

Alla fine della scorsa settimana nella zona meridionale di Catania ha avuto inizio l’operazione di pulizia dei torrenti Acquasanta, Forcile e Acquicella. Si tratta nello specifico di interventi di disostruzione degli alvei finalizzati a rendere più sicure alcune aree della zona sud della città, in quanto più esposte a rischio allagamento in caso di pioggia.

L’impegno è stato assunto dal Comune a seguito di una riunione dello scorso 28 settembre in Prefettura avente come argomento il rischio idrogeologico e idraulico in tutto il territorio della provincia etnea.  La somma in denaro stanziata dal Comune è di circa 300mila euro e i lavori vengono eseguiti con mezzi meccanici e con l’impegno di operatori specializzati. Un toccasana per una città che specialmente negli ultimi anni ha combattuto durante i mesi autunnali e invernali con problematiche causate dagli eventi piovosi, in particolare nel Villaggio Santa Maria Goretti.

Le aree interessate dai lavori

A pochi giorni dall’inizio dei lavori siamo andati a fare un giro nelle zone interessate, ovvero lo spazio compreso tra il Villaggio Santa Maria Goretti e la rotonda di via S.Giuseppe La Rena, l’area corrispondente all’incrocio tra via Zia Lisa e via Madonna del Divino Amore e infine via Fossa della Creta. Nella prima zona abbiamo scambiato quattro chiacchiere con i residenti e con gli esercenti, che ci hanno riferito come al momento, l’operazione di pulizia sia stata effettuata soltanto nel lato a nord-ovest della rotonda, mentre in quello posto verso il mare, nella parte alle spalle delle case del Villaggio e in quella a sud-ovest non si è ancora visto alcun operaio.

La titolare di un negozio di articoli per l’irrigazione ha riferito come, nella parte di torrente che ricade davanti al suo esercizio, la pulizia l’abbia effettuata la stessa titolare, mentre un residente del Villaggio ha espresso le sue lamentele per l’assenza di operai e la sua preoccupazione in vista delle giornate di pioggia, che danneggiano in particolare proprio la via Santa Maria Goretti.

Nell’incrocio tra via Zia Lisa e via Madonna del Divino Amore, come è possibile vedere nel filmato, gli operai sono già al lavoro nella parte a ovest della strada e l’unico neo è rappresentato dai problemi di accesso nella parte a est della strada. Sotto quest’ultima infatti, secondo quanto riferitoci dalle persone presenti, vi sono dei cumuli di spazzatura che rendono difficoltoso l’accesso.

Maurizio Ricca, il titolare di una tabaccheria presente poco più sopra dell’incrocio, ha detto: “Finalmente sembra che il Comune si stia mobilitando dopo incessanti richieste d’aiuto per questi torrenti e dopo diverse interlocuzioni con la Protezione Civile, con il Verde Pubblico e con l’Assessorato all’Ecologia e con la Manutenzione Stradale per pulire questi canali dopo che l’anno scorso stava per finirci come Atlantide. Sembra che qualcosa stia per farsi. Non sappiamo se lo faranno tutto o meno, ma ci auguriamo che per il Comune questo segnale non sia il primo e l’ultimo ad aiutare la defluenza delle acque piovane. Nel tratto di torrente che passa sotto la strada c’è un tappo di rifiuti e detriti perché fino a qualche anno fa qui vicino c’era un campo rom dal quale veniva buttato di tutto e di più, materassi, copertoni e tanto altro”.

Infine in via Fossa della Creta, nelle vicinanze dell’Asse Attrezzato, abbiamo notato come l’acqua scorra in modo del tutto regolare, ma anche una totale assenza di operai. Le persone presenti in zona ci hanno confermato tutto questo e in particolare il signor Giuseppe, titolare di un garage spiega come si sia dovuto adoperare lui stesso per liberare la zona dall’erba alta e come non venga nemmeno effettuata alcuna derattizzazione.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017