Home » Cronaca » VIDEO | Catania, rissa a colpi di sedie nella movida. Trantino al QdS: “Ecco come interverremo”

VIDEO | Catania, rissa a colpi di sedie nella movida. Trantino al QdS: “Ecco come interverremo”

Federico Rosa
Federico Rosa

Episodi di violenza si registrano nel cuore della movida catanese. Infatti, nella serata di ieri venerdì 9 maggio si è verificata una rissa in via Garibaldi con botte e colpi di sedia lungo la strada situata nel centro storico della città. Ai microfoni del QdS.it il Sindaco Trantino ha commentato la vicenda: “Disgustato da queste immagini”.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Catania, rissa in centro storico a colpi di sedie

Un nuovo episodio di violenza si è registrato nelle scorse ore a Catania. Nel cuore della movida, infatti, è stata ripresa una rissa avvenuta nella serata di ieri – venerdì 9 maggio – nella centralissima via Garibaldi. Qui, diversi ragazzi muniti di sedia – come testimonia il video pubblicato via social da Giuseppe Trovato – se le sono date di santa ragione, dando vita ad una scena da Far West, davvero sconfortante da vedere per l’alto tasso di aggressività dei ragazzi che hanno fatto a botte sotto lo sguardo incredulo di altri ragazzi e, probabilmente, anche di turisti che si trovavano lì soltanto per ammirare le bellezze della città. Invece hanno dovuto sorbirsi uno spettacolo raccapricciante, segno di una deriva sociale che nella movida etnea è sempre più evidente.

Trantino: “Provo disgusto per queste scene, stiamo predisponendo una intensificazione dei controlli”

Particolarmente sensibile a questi temi, avendo più volte – tramite i propri canali social e non soltanto – lanciato appelli ai giovani al rispetto delle regole del vivere civile, il sindaco di Catania Enrico Trantino è stato intercettato dal QdS.it per commentare la vicenda: “Provo solo disgusto – dice il primo cittadino della città – a vedere quelle scene, provocate da disadattati che hanno bisogno di mettersi in mostra.” Poi Trantino prosegue con i provvedimenti immediati per contrastare ulteriori fenomeni del genere: “con le forze di polizia stiamo già predisponendo una intensificazione dei controlli”.

Movida pericolosa in Sicilia

Non è la prima volta che si segnalano in Sicilia episodi di mala-movida nella strade dei centri isolani più grandi. Infatti, il caso più recente di cronaca è quello avvenuto a Monreale, nel Palermitano, con una strage che ha visto perdere la vita a 3 giovani. Oppure, tra gli altri casi c’è anche il caso di rissa dello scorso 19 gennaio a Milazzo con 5 denunce per giovani tra i 22 e i 31 anni.

Fondamentale alzare l’attenzione su questi fenomeni, dovuti ad un forte vuoto educativo e morale. Per evitare che accadano fatti del genere è importante un dispiego ulteriore e superiore di forze armate nei luoghi della movida, soprattutto nei weekend, per fare in modo che fatti del genere non possano generarsi sotto gli occhi anche di tanti studenti Erasmus presenti negli Atenei di Palermo, Catania e Messina.