Parla il neo direttore della Direzione comunale Lavori pubblici, Fabio Finocchiaro: “è uno dei primi obiettivi che intendo raggiungere. Avanti con le indagini geologiche per Rotolo-Europa”
CATANIA – Una corsia aperta entro gennaio 2023 e accelerazione per l’apertura del primo lotto. Si lavora per la realizzazione della viabilità di scorrimento da piazza Europa fino al viale Ulisse, opera immaginata durante la sindacatura di Umberto Scapagnini e progettata dall’allora Ufficio speciale, con l’idea di liberare il Lungomare dal traffico veicolare, e ancora da completare, nonostante anni di lavori. E di ritardi a cui si cercato di ovviare negli ultimi anni e che adesso sembrano archiviati.
La conferma arriva da Fabio Finocchiaro
Il dirigente dei Lavori pubblici del Comune di Catania spiega quale sia lo stato dell’arte da quando ha preso le redini della direzione, dopo il pensionamento di Salvatore Marra, evidenziando la continuità nonostante il commissariamento dell’ente, dopo le dimissioni del sindaco Pogliese, neo eletto in Senato. “Continuiamo a svolgere la programmazione ordinaria – afferma. Il commissario è presente e si lavora all’ordinario come allo straordinario” – precisa il dirigente prima di soffermarsi sulla viabilità di scorrimento. E sulla corsia tra la Circonvallazione e via del Rotolo che avrebbe dovuto vedere la luce a giugno del 2022.
“Pensiamo di poter aprire entro l’inizio dell’anno prossimo”
“Un mese fa, quando mi sono insediato, l’apertura della corsia tra la Circonvallazione e la via del Rotolo è stata tra le prime cose che mi sono posto come obiettivo – assicura Finocchiaro. In questi giorni, stiamo sostituendo gli isolatori sismici sul ponte – continua – e, tra una ventina di giorni, procederemo con il completamento e pensiamo di poter aprire entro l’inizio dell’anno prossimo. Dopo di che – aggiunge – procederemo con i lavori per l’altra corsia, da via del Rotolo alla Circonvallazione”.
La realizzazione del primo lotto è solo parte del grande cantiere. L’altro lotto, quello relativo alla tratta da via del Rotolo a piazza Europa, è ancora nella fase iniziale. Anche se anche in questo caso, qualcosa si muove. “La scorsa settimana – continua ancora Finocchiaro – abbiamo incontrato il gruppo di Perugia che si è aggiudicato l’appalto e che ci ha chiesto di procedere con le indagini geologiche per eseguire la progettazione. Noi stiamo andando avanti con queste indagini e loro, nel frattempo, hanno mandato per redigere un piano particolareggiato così da procedere con gli espropri”.
Lentamente, dunque, si avanza con l’opera che dovrebbe portare non solo allo spostamento della viabilità dal Lungomare alla nuova arteria, liberando così la passeggiata fronte mare dalle auto, ma anche portare alla demolizione del cavalcavia che separa il borgo di Ognina dal suo porticciolo.
Opera che Finocchiaro conferma nelle volontà dell’amministrazione. “Ci sono anche i finanziamenti – dice: si tratta di 25 milioni di fondi europei che serviranno all’abbattimento dell’opera. Che – conclude – potrà essere concretizzato non appena sarà terminato il primo lotto della viabilità di scorrimento, pensiamo entro il 2024”.