Catania, ruspe in Piazza Europa per la rigenerazione green

Catania, ruspe in Piazza Europa per la rigenerazione green VIDEO

web-mt

Catania, ruspe in Piazza Europa per la rigenerazione green VIDEO

Redazione  |
giovedì 05 Gennaio 2023 - 13:04

Sono già in via di realizzazione i progetti di  decementificazione e riqualificazione di Piazza Europa, da un decennio in attesa di radicali interventi migliorativi.

Sono già in via di realizzazione i progetti di decementificazione e riqualificazione di Piazza Europa, da un decennio in attesa di radicali interventi migliorativi.

Le ruspe e gli operai della ditta appaltatrice dei lavori stanno <<smantellando>> quel che resta della piazza per una rigenerazione che l’Amministrazione Comunale ha voluto e progettato nel 2021 e anche finanziato grazie al coordinamento della spesa dei fondi Ue curato dall’assessorato alle politiche comunale.
Con il cantiere aperto a Piazza Franco Battiato già piazza Nettuno, piazza Europa e piazza Sciascia anch’essa con il cantiere aperto sul fronte mare, sono tappe dell’unitario percorso di rigenerazione degli spazi aperti da destinare alla fruizione del lungomare, ideati e progettati due anni addietro, impiegando i fondi dell’Asse 4 del Pon Metro.
Spazio urbano, transizione green, movimento fisico e inclusione sociale: le parole d’ordine di Catania Spazio & Sport, un piano concepito due anni addietro dal Comune che riguardano anche la zona periferica di Catania Sud, precisamente viale Bummacaro e Villaggio Sant’Agata dove sono in corso i lavori di riqualificazione di spazi da destinare allo sport e al tempo libero.

Nella piazza Europa che con piazza Sciascia rappresenta uno straordinario affaccio sul mare da rivalutare anche come luogo di svago e benessere, sono previsti interventi di verde pubblico, illuminazione “intelligente”, colonnine per la ricarica dei mezzi elettrici leggeri, attrezzature sportive di base e ludiche per bambini, una nuova pavimentazione per favorire la fruibilità intergenerazionale della piazze, eliminando il cemento e abbattendo le barriere fisiche alla fruizione di uno spazio che rappresenta la porta d’accesso al Lungomare. In sinergia alle indicazione della soprintendenza verrà ristrutturata la grande fontana nel centro della piazza Europa, che dunque verrà mantenuto; previsto anche un impianto di video sorveglianza per garantire la sicurezza e prevenire il vandalismo.

Tag:

Articoli correlati

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001