Una delicata operazione intrauterina ha permesso di salvare la vita della piccola Sofia, una neonata affetta da una voluminosa cisti ovarica diagnosticata alla 30ª settimana di gravidanza. L’intervento è stato eseguito alla 36ª settimana presso il Policlinico di Catania, evitando complicazioni gravi e scongiurando il rischio di parto prematuro.
La procedura è avvenuta in anestesia locale, tramite aspirazione ecoguidata della cisti, che occupava quasi tutto l’addome fetale. Merito di un’équipe multidisciplinare composta da ginecologi, neonatologi e chirurghi pediatrici, che ha operato con strumenti miniaturizzati e tecniche mininvasive. Sofia è nata naturalmente alla 38ª settimana ed è in ottime condizioni, così come la madre.
Trapianti record: quattro reni in tre giorni, due donazioni da madri ai figli
Nello stesso arco di tempo, il Policlinico etneo ha registrato un altro traguardo eccezionale: quattro trapianti di rene in appena tre giorni. Due interventi sono stati possibili grazie al gesto d’amore di due madri, che hanno donato un rene ai figli affetti da insufficienza renale cronica. Gli altri due trapianti sono stati effettuati grazie alla generosità di donatori deceduti.
Tutti i pazienti coinvolti – sia i riceventi che le donatrici viventi – stanno bene. Un risultato che testimonia l’elevato livello di competenza e coordinamento del centro trapianti del Policlinico di Catania.

