Home » Ha il concorso per insegnanti di sostegno, ma deve partorire: l’esame al San Marco di Catania

Ha il concorso per insegnanti di sostegno, ma deve partorire: l’esame al San Marco di Catania

Ha il concorso per insegnanti di sostegno, ma deve partorire: l’esame al San Marco di Catania

Grazie all’Unikore e al sostegno di medici e docenti, l’esame è stato effettuato al San Marco di Catania

Nello stesso giorno, una donna – Laura, 33 anni – doveva sostenere due importanti impegni: il concorso per l’accesso di specializzazione per gli insegnati di sostegno e, addirittura, il parto. Per questo, tre docenti dell’università Kore di Enna, l’istituto frequentato dalla giovane, si sono spostati all’ospedale “San Marco” di Catania per eseguire l’esame senza fare scomodare la donna dall’imminente parto in arrivo.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

“Ho la pelle d’oca nel vedervi qui oggi – ha commentato il dottor Nino Rapisarda, il primario di Ginecologia dell’ospedale San Marco di Catania per aiutare questa ragazza che ha avuto un parto difficile. Un conto è parlare di parità di genere con facili slogan, un altro realizzarla. Grazie alla Kore, al suo rettore e al dipartimento di Scienze della formazione”. – ha spiegato il medico di riferimento della struttura.

Dal concorso per insegnante di sostengo al parto. Il lieto fine

L’ostacolo per conseguire l’esame, e il conseguente parto, è stato risolto in meno di 24 ore grazie anche allo speciale decreto redatto da Paolo Scollo, il rettore dell’Università Kore Enna. Soddisfazioni da parte di tutti, compreso Gaetano Sirna (dg) e Antonio Lazzara, direttore sanitario dell’azienda San Marco Catania. Grazie alla loro collaborazione infatti, è stato resto possibile conciliare il momento del parto a quello del concorso, per una iniziativa che ha anche garantito “la pubblicità della prova” – dice entusiasta il personale sanitario coinvolto nella nascita.