All’esito delle indagini un 19enne di Mascalucia è stato arrestato dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile del Comando Provinciale di Catania.
È stata una serata carica di momenti di tensione quella vissuta a Catania. Intorno alle 23:00 un turista francese 48enne in vacanza nella città etnea è stato travolto e ferito in pieno centro cittadino dallo scooter di due scippatori che avevano appena strappato la borsetta ad una 25enne catanese. All’esito delle indagini un 19enne di Mascalucia è stato arrestato dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile del Comando Provinciale di Catania.
Lo scippo e la folle fuga
La ragazza si trovava in compagnia del fidanzato ed era stata notata dai due malviventi nelle vicinanza di via Don Luigi Sturzo. I criminali a bordo di uno scooter Honda SH hanno atteso il momento propizio. A quel punto si sono avvicinati da dietro strappando la borsa che la giovane, rimasta illesa, portava in spalla. Nell’accessorio erano contenuti documenti, effetti personali e un costoso telefono.
Dunque è cominciata una pericolosa corsa per le vie del centro. I delinquenti erano seguiti da un altro scooter condotto da un testimone e hanno imboccato in controsenso la via Manzoni. In questa zona hanno inevitabilmente investito il francese che è rimasto gravemente ferito sull’asfalto. Negli attimi concitati i furfanti hanno perso la borsetta e si sono dileguati.
L’arrivo dei soccorsi e l’identificazione
Immediate le segnalazioni telefoniche al 112 NUE dei numerosi cittadini presenti. Arrivati in loco i militari della Radiomobile che, preoccupatisi innanzitutto di prestare soccorso al ferito attivando il 118, hanno avviato i preliminari accertamenti. Individuata la vittima dello scippo tramite i documenti contenuti nella borsa rinvenuta sul luogo dell’incidente.
Dall’attenta disamina delle immagini degli impianti di videosorveglianza della zona, insieme all’aiuto dei testimoni e della conoscenza del territorio, è emersa l’identificazione del 19enne, autore dello scippo. Sono in corso le indagini da parte dei militari dell’Arma per risalire all’identità del complice. Il turista è stato condotto dall’ambulanza all’ospedale “Cannizzaro” per le cure del caso.