Fatti

Catania senza luce e acqua, Sidra: “Possibili altri disagi”, vertice Comune-Prefettura

“La fornitura di energia elettrica da parte di E-Distribuzione è tornata alla normalità questa mattina. Gli impianti di produzione della risorsa idrica sono stati riavviati e si sta provvedendo gradualmente ad immettere l’acqua in rete di distribuzione”.

Lo ha annunciato la Sidra attraverso una nota diffusa nel primo pomeriggio di oggi dopo i disguidi che si sono registrati nelle scorse ore a Catania.

Sidra: “Non si escludono disagi”

“Fermo restando l’attuale situazione – aggiunge ancora Sidra – si prevede una normalizzazione del servizio idrico fra la tarda mattinata e il primo pomeriggio. Alcune utenze poste a quota plano-altimetrica più svantaggiata potrebbero dover attendere anche fino al tardo pomeriggio/sera”.

“Stante la situazione di precarietà nella fornitura di energia elettrica da parte di E-Distribuzione, Sidra non può escludere il verificarsi di eventuali ulteriori sospensioni con conseguenti disagi”.

“Non si può escludere, inoltre, in relazione alle elevate temperature e al conseguente incremento dei consumi elettrici ed idrici che, anche in condizioni di regolarità del nostro servizio, possano verificarsi fenomeni di bassa pressione o temporanei brevi e circostanziati fenomeni di mancanza acqua”, conclude l’azienda.

Trantino: “Tavolo di crisi con Prefettura”

Nel frattempo il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato un tavolo di gestione della crisi con la Prefettura etnea.

“In relazione alla protratta disattivazione della rete elettrica e ai conseguenti disservizi scaturenti anche dalla mancata erogazione dell’acqua, abbiamo chiesto un tavolo di gestione della crisi che il Prefetto ha prontamente convocato per le 13.30. Al termine forniremo i dovuti aggiornamenti”, si legge sui canali social del primo cittadino.