Due sequestri di mezzi e altrettante denunce per conferimento illecito rifiuti sono stati effettuati dal reparto ambientale della Polizia locale nel corso degli ultimi controlli a Librino e Monte Po, in esecuzione delle direttive del sindaco Trantino e dell’assessore all’ecologia Pesce.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Individuato 40enne con moto ape a Monte Po (Catania)
Nonostante le due telecamere posizionate siano state vandalizzate, una persino a colpi di pistola, nel largo Favara a Monte Po, è stato individuato un 40enne che con una moto ape priva di targa ha abbandonato illecitamente sacchi colmi di rifiuti di ogni genere.
Dagli accertamenti di polizia giudiziaria è emerso che l’uomo non aveva mai conseguito la patente di guida e che il mezzo era senza copertura assicurativa e senza revisione. E’ stato quindi deferito all’Autorità giudiziaria e sottoposto a sanzioni per circa 10 mila euro, con sequestro del mezzo.
Stessa sorte in via Bonaventura, a Librino, per un 50enne, già noto per essere recidivo alla sezione ambientale della polizia locale, deferito all’autorità giudiziaria e sanzionato per circa 9mila euro, con sequestro del mezzo che guidava, senza avere mai conseguito la patente e senza averne effettuato la revisione.
Termovalorizzatori, Schifani: “A breve potremo liberare la Sicilia dalle discariche”
Per il termovalorizzatore di Bellolampo, a Palermo, “a brevissimo sarà pubblicata la gara per la progettazione insieme a quello di Catania. Potremo liberare la Sicilia dalle discariche così come le conosciamo oggi, ormai sostanzialmente esauste, eliminare la spesa assurda di trasporto all’estero di rifiuti, produrre energia per la città, ridurre i costi per i siciliani.”
“Anche se occorre un impegno suppletivo per migliorare la raccolta differenziata, consentendo di valorizzare le risorse che si trovano in quello che per troppo tempo è stato solo materiale da abbancare in discarica”. Dichiara il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani.

