Sette cittadini stranieri, due donne e cinque uomini, sono stati denunciati dalla Polizia di Stato a Catania per aver occupato abusivamente un immobile di proprietà del Comune in via Rocchetti, nel quartiere San Berillo.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Lo sgombero dell’immobile a San Berillo
Gli stranieri sono stati identificati dai poliziotti durante un intervento di sgombero dell’edificio da parte del personale del Comune e degli agenti della Polizia Locale. L’immobile era in condizioni fatiscenti con stanze piene di immondizia e parti di solaio crollate, con un rischio concreto per la salute e la sicurezza delle stesse persone che, in maniera abusiva, vivevano all’interno.
L’espulsione del 30enne nigeriano
Gli stranieri, che nelle fasi iniziali dello sgombero hanno manifestato una certa agitazione, non hanno esibito alcun documento di identità e sono stati tutti accompagnati negli uffici della Polizia Scientifica per gli accertamenti sulla regolarità della loro presenza nel territorio nazionale.
Dagli accertamenti è emerso che uno di loro, un nigeriano di 30 anni, era irregolare e, pertanto, dopo le incombenze di rito, è stato accompagnato nel Centro di permanenza per i rimpatri di Caltanissetta, in attesa della successiva espulsione. Nello stesso tempo, i poliziotti hanno proceduto a denunciare i 7 stranieri compiutamente identificati all’Autorità Giudiziaria per occupazione arbitraria di un immobile, ferma restando la presunzione di innocenza degli indagati valevole ora e fino a condanna definitiva.

