Finanze comunali, riscossione Tari, opere pubbliche e mobilità. Questi sono solo alcuni degli argomenti affrontati nel forum realizzato dal Quotidiano di Sicilia con il sindaco di Catania Enrico Trantino. Tra i temi caldi in città c’è anche la questione sicurezza e la presenza diffusa di parcheggiatori abusivi. In questo estratto che vi mostriamo in anteprima, il primo cittadino etneo ha spiegato come l’amministrazione intende lavorare.
Trantino: “Ecco come arginare i parcheggiatori abusivi”
Durante la nostra intervista, il sindaco ha ribadito la necessità di una riforma normativa per contrastare fenomeni come i parcheggiatori abusivi e gli episodi di violenza. “Ma su questo tema specifico l’unica cosa che possiamo fare, così come ho fatto fin dall’inizio, – spiega Trantino- è chiedere alcune riforme normative al governo. Perché con la condizione attuale, nel momento in cui viene intercettato un parcheggiatore abusivo, l’unico intervento che si può compiere è allontanarlo dal luogo ed eventualmente sequestrare il contante che abbia in tasca. Ed è chiaro che non è dissuasivo, perché non è che possono i nostri tutori dell’ordine presidiare tutte le aree in cui ci sono parcheggiatori abusivi”.
Le richieste al governo
Il sindaco di Catania ha formulato delle richieste ben precise al governo che potrebbero rivelarsi efficaci: “Ho chiesto che si faccia una riforma – aggiunge – per trasformare l’illecito amministrativo di parcheggio abusivo previsto dal codice della strada in un reato previsto dal codice penale che quindi a quel punto ci consente di essere più reattivi. È allo studio del governo, così come ho chiesto, ma questo vale solamente per gli italiani, che eventualmente si intervenga sul portafoglio, provvedendo per esempio a sospendere se non revocare l’assegno di inclusione nel caso in cui questi cittadini che si danno al parcheggio abusivo dovessero riscuoterlo”.
Il forum completo lo troverete nei prossimi giorni sulle pagine del Quotidiano di Sicilia e su QdS.it.
