Il Catania stecca alla terza in casa e non riesce a tornare a vincere. Il Sorrento di Mirko Conte ferma sullo 0-0 al Massimino i rossazzurri, sbagliando anche un calcio di rigore a fine primo tempo con D’Ursi che si fa parare il tiro da Dini. La cronaca e le pagelle.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Catania opaco e che ha rischiato grosso: è 0-0 il finale
Un primo tempo abbastanza bloccato e privo d’azioni quello dei rossazzurri che ci provano solo al 25′ con una semirovesciata di capitan Di Tacchio tornato titolare dopo lo stop. Ma l’episodio chiave è al 42′ quando Dini stende D’Ursi e l’arbitro concede rigore per il Sorrento. Dagli 11 metri si presenta proprio l’ex Catanzaro ma il tiro è centrale ed è bloccato in due tempi dal portiere rossazzurro.
Nella ripresa il Catania è molto più propositivo grazie all’ingresso di Gabriel Lunetta che dà vivacità in avanti e freschezza. Spesso però la squadra pecca di lucidità in avanti e sono tanti gli errori in avanti. Il finale è uno 0-0 che lascia scontenti i 16.000 spettatori del Massimino.
Le pagelle
Dini 7: Ottima prova del portiere rossazzurro che riscatta la prova di Crotone parando un rigore a D’Ursi al 45′ salvando il Catania dallo svantaggio a fine primo tempo.
Ierardi 6,5: Prova sufficiente del 68 di Toscano che è tra i pochi ad avere sprint offensivo fin dal primo tempo, però non è servito a produrre pericoli.
Di Gennaro 6: Copre bene sia su Sabbatani che poi su Plescia, dando pochissimi spazi agli attaccanti del Sorrento.
Pieraccini 6: Copre bene il suo ruolo di competenza e chiude su D’Ursi, però si fa ammonire ingenuamente al 94′.
Casasola 5: Involuzione rispetto alle precedenti prestazioni dell’ex esterno della Ternana che risulta assente in fase offensiva di spinta, che era determinante nelle prime giornate.
(dal 82′) Raimo sv
Quaini 5,5: Partita dai due volti per l’ex Fiorenzuola al rientro dalla squalifica. Bene il primo tempo ma cala di rendimento nella ripresa.
Di Tacchio 6,5: Ottima prova del capitano rossazzurro che sfiora il gol al 25′ in semirovesciata ed è onnipresente a centrocampo nel recupero palla.
(dal 57′) Corbari 6: Prosegue l’ottimo lavoro di Di Tacchio e ci prova di testa due minuti dopo il suo ingresso in campo.
Celli 6: A differenza di Casasola, il numero 3 spinge molto di più in fase offensiva anche se è spesso triplicato e questo lo ha messo in difficoltà
Jimenez 5,5: Prova evanescente del trequartista italo-spagnolo che risulta spesso non produttivo nei palloni recuperati a servizio dei compagni.
(dal 57′) Lunetta 6: Al solito dà sprint e vivacità in avanti ma pecca anche lui di lucidità sottoporta.
Cicerelli 6,5: Il 10 rossazzurro è l’unico che fa girare per bene palla e che dà linfa vitale alle azioni della squadra di Toscano. Tra i pochi a salvarsi.
Forte 5: Prestazione negativa dell’ex Ascoli che risulta assente in avanti nonostante gli sforzi del 32 nel recupero palla, ma sono tanti errori del numero 32.
(dal 77′) Stoppa sv
Toscano 5: Prova incolore del suo Catania che non riesce a dare l’ultima zampata sottoporta rischiando anche di perdere una partita che sulla carta dovevi vincere e gestirla. Sicuramente un pari che dà più fastidio del 4-1 di Cosenza e che forse “ridimensiona” definitivamente l’ottimo avvio di stagione.
Il tabellino
CATANIA (3-4-2-1): Dini; Ierardi, Di Gennaro, Pieraccini; Casasola (dal 82′ Raimo), Quaini, Di Tacchio (dal 57′ Corbari), Celli; Jiménez (dal 57′ Lunetta), Cicerelli; Forte (dal 78′ Stoppa). A disposizione: Bethers; Allegretto, Forti, Donnarumma, Quiroz. Allenatore: Domenico Toscano
SORRENTO (3-5-2): Harraser; Di Somma, Carillo (dal 21′ Solcia), Fusco; Piras, Cangieniello (dal 88′ Santini), Franco (dal 64′ Matera), Cuccurullo, Colombini (dal 88′ Crecco); D’Ursi, Sabbatani (dal 64′ Plescia). A disposizione: D’Aniello, Shaw, Tonni, Russo, Vilardi, Potenza, Riccardi, Esposito. Allenatore: Mirko Conte
ARBITRO: Il sig. Dario Di Francesco della sezione di Ostia Lido
ASSISTENTI: Il sig. Gianmarco Macripò della sezione di Siena e il sig. Matteo Nigri della sezione di Trieste
QUARTO UOMO: Il sig. Dario Madonia della sezione di Palermo
FVS: Il sig. Riccardo Leotta della sezione di Acireale
AMMONITI: 42′ Dini (CAT), 62′ Solcia (SOR), 77′ Cicerelli (CAT), 83′ Colombini (SOR), 90+4′ Pieraccini (CAT)
ESPULSI: 90+5′ Toscano (CAT)
RETI:

