Catania, distese di spazzatura e caldo, “Situazione fuori controllo” - QdS

Catania, distese di spazzatura e caldo, “Situazione fuori controllo”

Tanteri Melania

Catania, distese di spazzatura e caldo, “Situazione fuori controllo”

venerdì 10 Giugno 2022

Oggi la protesta organizzata da M5s e associazioni. Chiesto un Consiglio comunale straordinario per trovare una rapida via d’uscita. Anastasi: “La città non può resistere ancora molto”

CATANIA – “Una tragedia”. Usa un unico termine per evidenziare quanto sta accadendo a Catania, il consigliere Sebastiano Anastasi. Il capogruppo di Grande Catania entra così a gamba tesa su quella che è la questione del momento: l’immondizia, le distese di rifiuti e sacchetti accumulate nelle strade del centro e di alcuni quartieri. Distese di pattume che rappresentano non solo un gravissimo danno di immagine per una città che vorrebbe essere turistica ma che, a chi la visita, offre questo tipo di spettacolo. Ma anche per la cittadinanza, ormai scoraggiata e alla quale viene richiesta una Tari tra le più alte d’Italia.

La discarica di Lentini non può accettare tutti i rifiuti

La questione è sempre quella dello scorso anno e dei mesi scorsi: la discarica di Lentini, dove la srr Città metropolitana conferisce i rifiuti, non può più accettare immondizia oltre un limitato quantitativo, e la stessa resta sulle strade. Un grave danno oltre che una beffa per chi, e sono in tantissimi, assume comportamenti corretti; un danno ancora più grande per l’intera città di Catania che, a fatica, sta tentando di risalire le classifiche dei comuni ricicloni dagli ultimi posti nei quali è stata a lungo relegata.

Città letteralmente sommersa dai rifiuti

“Pur comprendendo le oggettive difficoltà che sta attraversando la macchina amministrativa comunale, al netto di ogni strumentalizzazione, occorre però prendere atto della immane tragedia che sta vivendo una incolpevole città letteralmente sommersa dai rifiuti – afferma il rappresentante del senato cittadino. Occorre scongiurare con ogni mezzo e urgenza il rischio sanitario che interi quartieri come Cibali, Picanello ecc stanno subendo da giorni. Gli sforzi fatti nell’eccellente avvio della raccolta differenziata – sostiene ancora – non possono essere vanificati da una situazione che appare quasi fuori controllo. Il Consiglio Comunale ha già richiesto in modo bipartisan una seduta straordinaria urgente per conoscere e contribuire ad una rapida via d’uscita – prosegue. Ma nel frattempo, occorre essere celeri con ogni azione possibile, con il coinvolgimento di tutti i soggetti istituzionali cittadini. Catania e i suoi quartieri in piena estate non potranno resistere ancora per molto tempo”.

In attesa della seduta straordinaria, gli esponenti del Movimento 5 Stelle a Palazzo degli Elefanti, in particolare il consigliere Graziano Bonaccorsi, hanno organizzato una manifestazione per oggi in piazza Stesicoro. “Dalla periferia al centro la situazione è grave, insostenibile, una condizione emergenziale che dura da anni e mortifica i cittadini, un pessimo biglietto da visita per i turisti che visitano la nostra città”, afferma Bonaccorsi. Che si definisce ‘stanco ed esasperato della situazione’ e ha proposto e depositato una richiesta di consiglio comunale straordinario, firmata da consiglieri di maggioranza e opposizione. “Il vice sindaco e l’assessore devono darci conto e soddisfazione di questa gestione vergognosa”, conclude.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017