Catania, l’esordio in D inizia con la netta vittoria a Ragusa - QdS

Catania, l’esordio in D inizia con la netta vittoria a Ragusa

webms

Catania, l’esordio in D inizia con la netta vittoria a Ragusa

Chiara Borzì  |
domenica 18 Settembre 2022 - 18:01

Ottimo inizio per la nuova squadra di calcio del capoluogo etneo. La cronaca e la conferenza stampa post-partita - VIDEO.

Campionato e nuovo corso del Catania SSD iniziano con la vittoria all’Aldo Campo di Ragusa. Con tutta la dirigenza etnea in tribuna e circa mille e seicento tifosi arrivati da Catania per assistere alla gara valida per la prima giornata del Girone I, la formazione di mister Giovanni Ferraro si afferma con un secco 0-2 costruito nel primo tempo e mai messo in discussione nel secondo, nonostante i tentativi degli iblei.

Catania SSD-Ragusa, la cronaca

Dopo un inizio subito nervoso, con almeno almeno tre episodi di conciliabolo acceso, Sarao viene ammonito al 7’. La nuova squadra di calcio per la città di Catania mostra da subito maggiore qualità ed esperienza; conquista una punizione dal limite che Francesco Lodi trasforma in gol spiazzando Lumia con il rimbalzo finale del pallone.

Il Ragusa prova subito ad impostare con Valenca Florio, ma la palla che lancia Randis è troppo lunga. Lodi resta pericoloso, il centrocampista etneo da lontano tira e trova la spizzicata utile al primo calcio d’angolo dell’incontro, ma anche alla successiva bella parata di Lumia. Al 17’ viene ammonito Cess, il Ragusa Calcio prova a spingere in attacco per trovare il pareggio, ma la difesa catanese si rifugia in angolo. Prima Randis e poi Cess si presentano ancora in fraseggio, ma non c’è il goal. Al 20’ Chiarella corre sulla fascia e si accentra per il tiro, trovando la buona opposizione dei ragusani.

Sul capovolgimento di fronte arriva la prima vera azione da gol dei padroni di casa, ma ancora Cess – stavolta in corsa – può solo spizzicare il pallone anticipato da Bethers. Ci prova allora Messina sulla fascia ad ispirare l’attacco, ma proprio nel momento migliore dei ragusani arriva il tiro al volo di Sarao al 28’ che fa nuovamente esplodere il tifo catanese. È il 0-2 in grado di segnare la gara con ancora sessantadue minuti da giocare.

Nella ripresa mister Raciti inserisce Fichera, Grasso e Barbara, ma il miglior in campo è Lumia, bravo a sventare i tentativi sotto porta di un Catania che vince sprecando almeno tre episodi da goal nel secondo tempo.

Formazioni e note

RAGUSA (3-5-2): Lumia; Falla, Diallo, Pertosa (68′ Iseppon); Messina, Meola (67′ Barbara), Valenca, Cess, Cacciola (60′ Grasso); Randis (46′ Varela), Catalano. A disp.: Busá, Napoli, La Place, Giuffrida, Fichera. All. Raciti.

CATANIA (4-3-3): Bethers; Castellini, Lorenzini, Somma, Rapisarda; Vitale, Lodi, Rizzo (70′ Palermo); De Luca (54′ An. Russotto), Sarao (74′ Litteri), Chiarella (78′ Chinnici). A disp.: Groaz, Boccia, Lubishtani, Jefferson, Giovinco. All. Ferraro.

Arbitro: Leonardo di Mario Di Ciampino

Marcatori: 9’pt Lodi, 28’ Sarao.

Note: ammoniti Sarao, 17’ Cess, Chiarella 32’, De Luca 24’, Diallo 48’, Iseppon 80’.

Conferenza post-partita

Fonte immagine e video: Facebook – Catania SSD

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684