Home » Svelato il Catania Summer Fest 2025, oltre 123 eventi in ogni angolo della città

Svelato il Catania Summer Fest 2025, oltre 123 eventi in ogni angolo della città

Svelato il Catania Summer Fest 2025, oltre 123 eventi in ogni angolo della città

Un’attenzione ai quartieri fortemente voluta dall’amministrazione comunale etnea

È stato svelato a Palazzo degli Elefanti il ricco programma del Catania Summer Fest 2025. Musica leggera, Jazz, classica ma anche teatro, libri, cinema e danza. Sono oltre 123 le proposte del cartellone in programma dal 26 giugno all’11 ottobre che coinvolgeranno tutta la città. Una vasta offerta che vedrà giungere in città artisti nazionali e internazionali capaci di attrarre un pubblico proveniente da tutta la regione e non solo. Grande attenzione soprattutto ai giovani con artisti come Lazza, Fabri Fibra, Capo Plaza, Geolier, Irama, Tananai, Ghali, Franco 126, Sfera Ebbasta e Alfa. Saranno 32 i concerti in totale alla Villa Bellini ma ogni angolo della città sarà coinvolto con spettacoli ed eventi di ogni tipo grazie al programma “Palcoscenico Catania. La bellezza senza confini 2025”.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Catania Summer Fest 2025. Trantino: “Una bella risposta”

A svelare il programma del Catania Summer Fest 2025 il sindaco di Catania Enrico Trantino: “Stiamo dando una bella risposta anche ai quartieri grazie alla collaborazione con le municipalità per garantire un’estate coinvolgente un po’ in tutti i siti. Tutto ovviamente gratuito a parte alcuni eventi a pagamento al cortile Platamone. Credo che sia un bel segno di vitalità della nostra città, un bel segno di effervescenza. Ci attendiamo anche che questi eventi possano fare da vetrina per far apprezzare la qualità e la straordinarietà di ogni angolo della città.”

Un’attenzione ai quartieri fortemente voluta dall’amministrazione comunale. Gli spettacoli dal vivo saranno 83 e vedranno coinvolti 50 siti tra cui piazze, strade, chiese, scuole, siti archeologici e monumentali.

“Tutti i quartieri – ha continuato Trantino – saranno coinvolti proprio per quel messaggio che stiamo trasmettendo ovvero del farsi squadra per superare tutti i problemi. Catania sta vivendo un momento di forte attenzione da parte di tutta Italia. Spero che questo percorso agisca come ingrediente per alimentare quel senso di appartenenza che finora ha tenuto lontani i catanesi dalla propria città.”

Non solo i concerti al centro del Catania Summer Fest

Oltre ai concerti che vedranno come palcoscenico il Giardino Bellini, ci saranno anche 7 serate di musica organizzate dal Teatro Massimo Bellini insieme alla collaborazione con il Conservatorio Musicale di Catania ma anche 30 spettacoli teatrali di cui 6 organizzati al Teatro Stabile. Altre sedi della rassegna saranno anche Palazzo della Cultura, la Galleria d’Arte Moderna e piazza Federico di Svevia che quest’anno farà da sfondo alla rassegna cinematografica “Martedì al Cinema”: “Avevo chiesto anche un segnale d’attenzione per quelli che amano i film – ha sottolineato il sindaco di Catania – quindi ci saranno quattro riproduzioni cinematografiche gratuite al Castello Ursino, una decisione che mi piace e che ho desiderato fortemente.” La scelta è ricaduta su “I Vicerè” di Roberto Faenza, “La stranezza” di Roberto Andò, “La matassa” di Giambattista Avellino e “L’ora legale” di Ficarra e Picone.

Presenti alla conferenza anche il responsabile della Direzione comunale Cultura Paolo di Caro e il presidente del Consiglio comunale Sebastiano Anastasi: “Noi del consiglio comunale abbiamo supportato l’amministrazione affinché ci siano iniziative di qualità che attraggano l’iniziativa turistica e il rilancio della città a livello nazionale e internazionale. A noi interessa non solo allietare i nostri concittadini ma soprattutto dare un rilancio alla città che possa creare un volano di sviluppo. Di spettacolo e di cultura si vive e bisogna produrre affinché questo accada.”