Home » Cronaca » Chiedono un passaggio, poi tentano la rapina con una pistola a salve: fermati quattro minori a Catania

Chiedono un passaggio, poi tentano la rapina con una pistola a salve: fermati quattro minori a Catania

Chiedono un passaggio, poi tentano la rapina con una pistola a salve: fermati quattro minori a Catania

La pistola utilizzata per minacciare l’automobilista è stata recuperata dagli agenti e si è rivelata una riproduzione a salve, abbandonata all’interno di un vano di una pompa antincendio.

La Polizia di Stato ha arrestato quattro minorenni catanesi, due sedicenni e due diciassettenni, con l’accusa di tentata rapina aggravata in concorso. Resta ferma la presunzione di innocenza degli indagati, valida fino a eventuale condanna definitiva.

L’operazione è stata condotta dai Falchi della Squadra Mobile della Questura di Catania, che hanno intercettato due giovani in sella a uno scooter mentre percorrevano ad alta velocità una via del centro storico. Dopo un inseguimento, i poliziotti hanno bloccato il mezzo, risultato rubato, e accompagnato i ragazzi negli uffici di Polizia per ulteriori verifiche.

Chiede un passaggio, poi la rapina. La Polizia ferma quattro minori a Catania

Durante gli accertamenti, i due hanno mostrato un comportamento sospetto e proprio in quei momenti è giunta una segnalazione anonima riguardante una tentata rapina avvenuta nella stessa zona. Secondo quanto riportato, quattro giovani avrebbero bloccato un automobilista, due dei quali a bordo di uno scooter. Gli agenti hanno acquisito le immagini di videosorveglianza del quartiere, ricostruendo la dinamica dell’aggressione: i ragazzi avrebbero costretto il conducente a scendere dall’auto, sbarrandogli la strada con il ciclomotore e impedendogli la fuga. Non trovando le chiavi, che la vittima aveva portato con sé, hanno iniziato a rovistare nell’abitacolo alla ricerca di oggetti da rubare.

La vittima, presentatasi successivamente negli uffici di Polizia, ha raccontato di aver dato un passaggio a due giovani, uno dei quali avrebbe estratto una pistola intimandogli di consegnare la vettura, mentre il complice lo colpiva alle spalle. Poco dopo sarebbero sopraggiunti altri due ragazzi a bordo dello scooter, che hanno partecipato all’azione prima di fuggire in direzioni diverse.

Catania, la pistola utilizzata dai giovani si è poi rivelata a salve. I minori fermati dalla Polizia

La pistola utilizzata per minacciare l’automobilista è stata recuperata dagli agenti e si è rivelata una riproduzione a salve, abbandonata all’interno di un vano di una pompa antincendio. Contestualmente, è stato rintracciato il proprietario dello scooter rubato, al quale il mezzo è stato restituito.

Tre dei quattro minorenni risultano già con precedenti. Su disposizione del Pubblico Ministero di turno presso il Tribunale dei Minorenni, i ragazzi sono stati condotti nel centro di prima accoglienza.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI