Dopo quelli di questa mattina, altra scossa di terremoto in queste ore nella zona di Catania. Nel dettaglio, si tratta di un nuovo sciame sismico in provincia. La scossa di terremoto più forte, di magnitudo 2.3, è stata registrata dall’Ingv alle 13.17 a due chilometri al nord di Mascalucia. Poco prima nella stessa zona sono state registrate altre quattro scosse di minore intensità.
Ed altre due scosse sono state registrate alle pendici dell’Etna. La prima di magnitudo 2.6, alle 4.36, in territorio di Milo; la seconda di magnitudo 2.4, alle 5.30, in territorio di Pedara.
Ondata di piccoli sciami sismici su Catania. L’ordine dei terremoti fin qui oggi 17 novembre
Nel dettaglio, il punto cronologico completo di queste ore sull’Etna e dintorni:
- Pedara: ore 13:12 – magnitudo 2.6
- Mascalucia: ore 13:15 – magnitudo 1.6
- Mascalucia: ore 13:17 – magnitudo 2.3
- Mascalucia: ore 13:18 – magnitudo 1.8
- Tremestieri Etneo: ore 13:20 – magnitudo 1.6
- Nicolosi: ore 13:35 – magnitudo 1.6.
Notte di terremoti nel Catanese: una scossa è stata avvertita dalla popolazione
Alle prime ore di oggi, lunedì 17, due eventi sismici di lieve entità si sono registrati in provincia di Catania, tra Milo e Pedara. Il primo terremoto, come evidenziato dall’Ingv, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Catania, ha avuto un magnitudo 2.6 con epicentro Milo alle ore 4.36 della notte, con 4 km come profondità. Il secondo terremoto è invece avvenuto a distanza di una sola ora, alle 5.30. In questo caso il ML è stato di 2.4 e l’epicentro è stato stimato su Pedara. Quest’ultimo terremoto è stato segnalato da più persone che, dunque, hanno avvertito il sisma a differenza del precedente evento.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

