Catania, torna a splendere la fontana dei Malavoglia - QdS

Catania, torna a splendere la fontana dei Malavoglia

Catania, torna a splendere la fontana dei Malavoglia

web-la |
venerdì 03 Settembre 2021

La fontana dei Malavoglia, storico monumento della Piazza Verga di Catania, è stata riconsegnata oggi alla cittadinanza dopo una lunga fase di restauro

La fontana dei Malavoglia, storico monumento della Piazza Verga di Catania, è stata riconsegnata oggi alla cittadinanza dopo una lunga fase di restauro.

Il sindaco della città metropolitana di Catania Salvo Pogliese ha presenziato la manifestazione, alla quale hanno preso parte anche numerosi membri della giunta cittadina, il prefetto Maria Carmela Librizzi, il Presidente del tribunale Francesco Saverio Maria Mannino e le autorità militari.

L’evento è stato arricchito dagli intermezzi musicali degli allievi dell’istituto musicale Vincenzo Bellini e dall’intervento dell’attore catanese Angelo Tosto, che ha declamato un brano tratto da “I Malavoglia”

L’opera, realizzata nel 1975 dallo scultore Carmelo Mendola, era rimasta inutilizzata per anni, a causa di problemi strutturali e di mal funzionamento. La sua ristrutturazione è stata fortemente voluta dall’amministrazione Pogliese, che subito dopo l’insediamento nel luglio 2018 ha messo in moto la complessa macchina organizzativa. “È un momento importante per Catania e per i catanesi, ha dichiarato il primo cittadino, a cui viene restituito uno dei simboli di questa città, dedicato all’artista che insieme a Vincenzo Bellini rappresenta meglio la nostra città. Una riqualificazione che è stata complessa e che ha riservato più difficoltà di quante se ne potessero immaginare.

I costi sono stati coperti grazie ai fondi delle democrazia partecipata, a cui sono stati aggiunti quelli della tassa di soggiorno per un totale di 230.000 euro. Dalla riqualificazione della fontana potrà partire anche quella di Piazza Verga e delle zone limitrofe, spesso preda di incuria ed ed abbandono. Adesso starà ai catanesi fare la loro parte, ma come si dice la bellezza genera bellezza e sono quindi fiducioso”.

Vittorio Sangiorgi

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017