Home » Cronaca » Tragedia sfiorata a Catania, 81enne accusa un malore mentre pranza: salvato dalla Polizia

Tragedia sfiorata a Catania, 81enne accusa un malore mentre pranza: salvato dalla Polizia

Tragedia sfiorata a Catania, 81enne accusa un malore mentre pranza: salvato dalla Polizia

Una volta riacquistata coscienza, è stato posizionato in sicurezza sul fianco e monitorato fino all’arrivo dell’ambulanza, che lo ha trasportato in ospedale

Momenti di grande apprensione ieri nel centro di Catania, dove un uomo di 81 anni è stato colto da un improvviso malore mentre stava pranzando ai tavolini esterni di un ristorante. L’episodio si è verificato in via Santa Maria di Betlemme e solo l’intervento tempestivo degli agenti della Polizia di Stato ha evitato conseguenze potenzialmente fatali.

Il malore dell’81enne mentre pranzava in centro a Catania

I poliziotti della squadra volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico stavano effettuando un normale servizio di pattugliamento quando hanno notato l’anziano accasciarsi improvvisamente sul tavolo. Insospettiti dalla scena, gli agenti si sono subito fermati per verificare le sue condizioni, rendendosi conto che l’uomo non rispondeva a stimoli e appariva privo di sensi.

Compresa la gravità della situazione, gli operatori hanno immediatamente avvisato la Sala Operativa della Questura, richiedendo l’intervento urgente del personale sanitario del 118. Nel frattempo, insieme ai dipendenti del ristorante, hanno messo in sicurezza il paziente e liberato le vie respiratorie, seguendo le procedure di primo soccorso.

L’arrivo dei poliziotti e il salvataggio

In costante contatto telefonico con i sanitari, i poliziotti hanno adagiato l’81enne a terra, in posizione antishock, praticando le manovre necessarie fino a quando, dopo alcuni lunghi secondi, l’uomo ha ripreso a respirare e a reagire. Una volta riacquistata coscienza, è stato posizionato in sicurezza sul fianco e monitorato fino all’arrivo dell’ambulanza, che lo ha trasportato in ospedale per ulteriori accertamenti.

Secondo quanto riferito, la prontezza e la professionalità degli agenti sono state decisive per salvare la vita dell’anziano, che grazie al loro intervento ha ripreso a respirare regolarmente.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI