Home » Fatti » Catania, tutto pronto per il concertone di Capodanno: ecco come cambia la viabilità

Catania, tutto pronto per il concertone di Capodanno: ecco come cambia la viabilità

Catania, tutto pronto per il concertone di Capodanno: ecco come cambia la viabilità
Catania, Piazza Duomo: i preparativi per il concerto di Capodanno 2026

CATANIA – Ghali e Delia, oltre a tanti artisti locali. E dopo mezzanotte, il dj-set che farà ballare catanesi e turisti. È tutto pronto in piazza Duomo a Catania per ospitare la notte di Capodanno 2026, una serata ricca di appuntamenti che il Comune ha realizzato grazie ai proventi della tassa di soggiorno, con i quali ha approntato il cartellone natalizio tra cui il Veglione.

Un’operazione non certo indolore per le casse di Palazzo degli Elefanti: il Comune ha sborsato per il solo concerto di Ghali ben 187 mila euro alla società GRM Entertainment S.r.l. con sede ad Acireale. Una cifra non certo da capogiro, inferiore a tanti altri eventi, ma certamente consistente per un ente appena uscito dal dissesto finanziario.

Un “investimento”, evidenziano dagli uffici di Palazzo degli elefanti, che farà parlare della città e che sicuramente, oltre a tanti catanesi, attirerà visitatori e turisti che creeranno importante indotto, anche solo di immagine.

“Nella notte di San Silvestro avremo artisti siciliani come Zapato e Kaballà ma anche ospiti di rilievo nazionale come Marina Rei e Ghali” – ha evidenziato il sindaco di Catania, Enrico Trantino, in occasione della presentazione del cartellone per poi annunciare, qualche giorno dopo la partecipazione anche di Delia, talento emerso nell’ultima edizione di X Factor.

Programma del concertone di Capodanno e accessi contingentati

Il programma di Capodanno che sarà presentata da Ruggero Sardo e Desirèe Ferlito si articolerà dalle ore 20.30 in piazza Duomo con schermo e ritorno audio anche in piazza Università con le esibizioni anche degli artisti locali – Zapato, Color Indaco, Kaballà.

Gli ingressi nelle due aree saranno contingentati e prevedono 8mila accessi in piazza Duomo e 7mila in piazza Università.

Mobilità, trasporti e parcheggi per il Capodanno a Catania

Sul fronte della mobilità, l’Amministrazione comunale ha predisposto un articolato piano per gestire l’ingente afflusso di pubblico attraverso il coordinamento di Amts, Polizia Locale, Ufficio del Traffico Urbano e Fce che gestisce la Metropolitana.

Per le festività natalizie, sono stati attivati due parcheggi, uno in via Luigi Sturzo angolo via Luigi Rizzo, con sessanta stalli regolati con le tariffe della zona A, e uno in piazza Borsellino, con 103 nuovi stalli blu.

Per favorire l’uso del mezzo pubblico la Fce che gestisce la metropolitana cittadina ha esteso l’orario delle corse per la notte di Capodanno che saranno garantite fino alle 3 del mattino.

Sicurezza, divieti e ordinanze per la notte di San Silvestro

Sul fronte della sicurezza, del concertone di Capodanno si è discusso in occasione della riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica del 22 dicembre durante il quale è stato predisposto il piano per “prevenire pericoli per l’incolumità pubblica, l’ordine pubblico e la sicurezza dei partecipanti agli eventi”, si legge nell’ordinanza firmata dal sindaco Trantino.

Dalle 16,00 del 31 dicembre alle 6,00 del primo gennaio, sarà dunque vietato, nel raggio di 250 metri da piazza Duomo e da piazza Università:
l’introduzione di oggetti, strumenti e materiali illeciti, proibiti e pericolosi per la pubblica incolumità; portare valigie, zaini di dimensioni superiori a cm. 30 di altezza, spray e liquidi urticanti e di qualsiasi tipo, bastoni per selfie, strumentazione foto, audio e video professionale o semi professionale.

Vietate inoltre bottiglie e contenitori di vetro e alluminio (le bevande contenute in bottiglie di plastica saranno private del tappo), il consumo di bevande alcoliche di qualsiasi tipo, compreso spumante e champagne e il bivaccamento molesto.

Da giorno 31 dicembre, dalle ore 15:00 e con continuità d’orario, fino a giorno 01 gennaio 2026 fino alle ore 08:00, nel raggio di mt. 200 dalle piazze limitrofe all’evento, sarà inoltre vietata la vendita di alcolici di gradazione superiore a 21 gradi e saranno sospese le concessioni di suolo pubblico e dovranno essere smontati tavolini e complementi di arredo esterni, fioriere o similari.

Infine, con determina del 23 dicembre, è stato autorizzato fino alle 4 del mattino del primo gennaio, il superamento del limite di emissioni sonore portato a 80 dB.