Home » Ambiente » Catania, via Calliope bonificata ma ancora usata come discarica: denunciato 52enne e mezzo sequestrato

Catania, via Calliope bonificata ma ancora usata come discarica: denunciato 52enne e mezzo sequestrato

Catania, via Calliope bonificata ma ancora usata come discarica: denunciato 52enne e mezzo sequestrato

L’ira di Trantino e Pesce: “Il percorso di risanamento urbano non si arresta, la città non può essere ostaggio degli irresponsabili”

Via Calliope è stata nuovamente oggetto di un grave atto di inciviltà ambientale, nonostante i numerosi e costanti interventi di controllo messi in atto dalla Sezione Ambientale della Polizia Locale. Un individuo alla guida di una Fiat Punto ha abbandonato decine di pneumatici fuori uso a poche ore di distanza dall’ ennesima operazione di bonifica, conclusa appena otto ore prima dal mezzo meccanico della società Gema che gestisce la raccolta dei rifiuti solidi urbani nel centro cittadino, con l’obiettivo di restituire decoro a un’area da decenni martoriata da comportamenti illeciti e trasformata nel tempo in una discarica a cielo aperto.

52enne denunciato: ancora degrado in via Calliope a Catania

Grazie all’assidua attività di vigilanza disposta dal commissario Lizzio, che ha tempestivamente informato i vertici del Corpo, il comandante Peruga e il vice comandante Blasco, l’autore del gesto è stato individuato e fermato. Si tratta di R.M., 52 anni, denunciato all’Autorità Giudiziaria ai sensi della legge 147 del 2025.

Il mezzo utilizzato per il trasporto illecito dei rifiuti è stato sottoposto a sequestro e non è stato possibile procedere alla sospensione della patente, in quanto già ritirata nei mesi scorsi per il medesimo reato. L’episodio conferma come alcuni soggetti, mossi dal tentativo di ricavare pochi euro, continuino senza scrupoli ad abbandonare rifiuti che non possono essere conferiti nel circuito della raccolta differenziata e che richiedono specifiche modalità di smaltimento arrecando gravi danni ambientali ed economici alla collettività.

Trantino e Pesce: “Il percorso di risanamento urbano non si arresta, la città non può essere ostaggio degli irresponsabili”

In una dichiarazione congiunta, il sindaco Enrico Trantino e l’assessore all’Ecologia Massimo Pesce hanno sottolineato: “L’Amministrazione comunale, che ogni anno investe ingenti risorse per il ripristino e la bonifica dei luoghi, si trova ancora una volta a fare i conti con comportamenti che offendono la città e il senso civico, ma il percorso di risanamento urbano non si arresta. Nonostante queste azioni assurde e inaccettabili il lavoro di bonifica e di recupero del decoro urbano prosegue senza sosta, perché la città non può essere ostaggio di pochi irresponsabili. Un sentito ringraziamento è dovuto al Corpo della Polizia Locale e in particolare alla Sezione Ambientale per la grande dedizione, professionalità e senso del dovere dimostrati anche nei servizi notturni, fondamentali per contrastare questi fenomeni e per affermare il principio di legalità ambientale”.

L’Amministrazione rinnova infine l’appello a condividere una crescita culturale e al rispetto delle regole, nella consapevolezza che solo con l’impegno congiunto delle istituzioni e dei cittadini sarà possibile tutelare stabilmente il territorio e la qualità della vita urbana.

In queste ore, inoltre, a cura dell’azienda Ecocar, si stanno completando i lavori di bonifica di via Fondo Romeo, prosecuzione di via Calliope, da anni utilizzata come discarica, una strada ora anch’essa presidiata e monitorata da telecamere di sicurezza e videosorveglianza.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI