Si tratta di uno dei più importanti edifici della città e, insieme a Palazzo Biscari, rappresenta uno dei massimi esempi di tardo barocco.
E’ uno dei palazzi più belli della città. Esempio “spinto” del barocco etneo, in cima ha un’ampia terrazza dove insiste un vero e proprio giardino pensile. Palazzo San Demetrio, posizionato ai quattro canti della via Etnea, la più elegante della città, è stato finalmente restituito alla vista e al pubblico godimento. L’impalcatura che lo ha coperto per lunghi anni è stata finalmente rimossa e l’edificio, di particolare bellezza, è tornato a farsi vedere in tutto il suo splendore.
Colpito durante la seconda Guerra mondiale
La foto pubblicata su Facebook mostra il palazzo privo di copertura: si tratta di uno dei più importanti edifici della città e, insieme a Palazzo Biscari, rappresenta uno dei massimi esempi di tardo barocco a Catania. Forse non tutti sanno che fu duramente colpito in occasione del bombardamento di Catania durante la seconda guerra mondiale, nell’aprile del 1943, ma fu ricostruito pietra su pietra.
Esempio di tardo barocco
Come quasi tutti quelli del centro città, anche palazzo san Demetrio fu realizzato dopo il terribile terremoto che distrusse Catania nel 1693. Negli anni, soprattutto in epoca più recente, ha subito alcune modifiche mantenendo però la facciata originaria più o meno come quella secentesca.