Catania, alternativa al lungomare, al via progetto Europa-Rotolo - QdS

Catania, alternativa al lungomare, al via progetto Europa-Rotolo

Melania Tanteri

Catania, alternativa al lungomare, al via progetto Europa-Rotolo

sabato 20 Marzo 2021 - 00:02

Il 29 gennaio l’opera è stata affidata al raggruppamento “Rpa Srl - Engineering Group Srl” di Perugia, per un importo di circa 250 mila euro. Serviranno almeno 120 giorni. Poi i lavori dovranno partire entro il 2023, pena la perdita dei fondi

CATANIA – Affidata la progettazione della viabilità di scorrimento nel tratto piazza Europa – via del Rotolo. Il 29 gennaio la gara per l’affidamento del progetto di fattibilità tecnica ed economica, definitiva ed esecutiva, è stato assegnato al raggruppamento di imprese: Rpa Srl – Engineering Group Srl per un importo contrattuale di 257.871 euro. La Rpa, di Perugia non è nuova alla collaborazione con il Comune di Catania: nel 2007 infatti fu la stessa a redigere uno studio sul Sistema di trasporto urbano di superficie.

Il lavoro dovrebbe durare circa 120 giorni: nel disciplinare di gara sono indicati i tempi (ma a questi va aggiunti quelli intercorrenti tra una verifica di avanzamento e l’altra, sperando che siano brevi). “La durata del servizio si compone di 30 giorni naturali e consecutivi per la consegna del progetto di fattibilità tecnica ed economica, oltre giorni 60, per la redazione del progetto definitivo, decorrenti dalla data di verifica del progetto di fattibilità tecnica ed economica, mentre il progetto esecutivo sarà redatto entro 30 giorni naturali e consecutivi dalla data di validazione del progetto definitivo”, si legge nel disciplinare di gara.

E la conferma arriva dall’assessore ai Lavori pubblici della giunta guidata dal sindaco Salvo Pogliese, Enrico Trantino. “La realizzazione dovrebbe essere veloce – afferma l’assessore. Una volta consegnato il progetto, vedremo in che misura agire ma sarà inevitabile procedere con degli espropri. L’opera è inserita nel Patto per Catania – continua – e dobbiamo accelerare. Ogni cosa sarà fatta gradualmente ma i fondi vanno spesi entro il dicembre 2023. Occorre dunque avviare i lavori entro quella data e noi faremo di tutto per farlo”.

Nello specifico, la ditta dovrà stilare il progetto che prevede la realizzazione di una strada di circa 900 metri, composta da due carreggiate, separate da un spartitraffico centrale.

Sono previsti al di sotto della sede stradale spazi da destinare a locali commerciali, a supporto della valorizzazione turistica del fronte a mare e a parcheggi.

L’assessore Trantino si sofferma anche su alcune novità che riguardano il primo lotto del progetto della viabilità di scorrimento, quello che da via del Rotolo arriva a Ognina. A bloccarlo per molto tempo, un problema di isolatori sismici. Che sembra sia risolto.

“Mercoledì hanno sollevato l’impalcato e prelevato un isolatore sismico che devono mandare alla società che li deve realizzare – afferma ancora il delegato del sindaco. I lavori dovrebbero iniziare la prossima settimana – conclude: su questa cosa ho fatto sentire il fiato sul collo”.

Tag:

Potrebbe interessarti anche:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684