Home » Province » Catania » Villaggio Goretti, tramonta l’idea di spostare il quartiere: esultano i residenti

Villaggio Goretti, tramonta l’idea di spostare il quartiere: esultano i residenti

Villaggio Goretti, tramonta l’idea di spostare il quartiere: esultano i residenti

Delocalizzare le case, realizzandone di nuove nell’area poco a monte era l’idea dell’amministrazione comunale, che, però, è stata respinta dagli abitanti.

Nessun trasferimento, nessuna delocalizzazione del quartiere. È stata disinnescata quasi subito la bomba che sembrava stesse esplodendo dopo la diffusione, in anteprima sul Quotidiano di Sicilia, dell’idea progettuale dell’amministrazione comunale di demoralizzare il quartiere di Santa Maria Goretti. Il rione, infatti, è costantemente soggetto ad alluvioni e allagamenti per via del luogo in cui sorge, attraversato da canali, e per via dell’elevata cementificazione degli ultimi decenni, che impedisce all’acqua piovana di defluire. L’assenza di manutenzione costante, poi, farebbe tutto il resto.

L’idea dell’amministrazione respinta dagli abitanti

che ieri hanno incontrato l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Catania, Enrico Trantino, accompagnati dal consigliere del sesto municipio, Lorenzo Leone. Alla riunione erano presenti anche i consiglieri comunali Giuseppe Gelsomino e Dario Grasso, Davide Ranno, consigliere di quartiere e Sara Fagone, in rappresentanza della Rete Piattaforma Librino, associazione che, per prima, ha lanciato l’allarme di possibile nuovo cemento nella città satellite. E che ha domandato all’assessore Trantino quale fosse la ratio di realizzare un nuovo quartiere – quindi nuovo cemento – a poca distanza da Goretti. LA REAZIONE DEGLI ABITANTI. CONTINUA LA LETTURA

Pagine: 1 2