Home » Il Catania vince in casa della capolista: Ierardi nel finale piega il Monopoli (1-2). Le pagelle

Il Catania vince in casa della capolista: Ierardi nel finale piega il Monopoli (1-2). Le pagelle

Il Catania vince in casa della capolista: Ierardi nel finale piega il Monopoli (1-2). Le pagelle

Incerottato e con tante assenze, il Catania centra un grande risultato espugnando il campo del Monopoli capolista: Ierardi nel finale consegna i tre punti alla squadra di Toscano.

Dieci indisponibili, in crisi di risultati, tempestato di critiche. Il Catania reagisce e, in condizioni a dir poco avverse, sbanca il Veneziani di Monopoli. I rossazzurri vincono 2-1 in casa di quella che è la capolista del campionato insieme all’Audace Cerignola, e con merito per quanto visto in campo. Apre le marcature già al terzo minuto De Paoli, che si presenta con un gol al debutto: Greco regala il pallone all’attaccante degli etnei, il quale, lanciato a rete in campo aperto, batte un non perfetto Vitale per l’1-0 rossazzurro. Nella ripresa, il forcing biancoverde produce il pareggio dei padroni di casa: sul tiro-cross di Bruschi (sorpreso Dini), Falzerano salta alle spalle di Anastasio e di testa effettua una sponda per Grandolfo che fa 1-1. A cinque minuti dalla fine della partita, l’episodio determinante del match. Sul corner di Anastasio, la sponda di testa di Inglese trova Ierardi perfettamente appostato sul secondo palo: il difensore realizza per il definitivo 2-1 del Catania, che coglie così un successo importantissimo per classifica e morale. Di seguito le valutazioni dei rossazzurri.

Le pagelle

Dini 6 – Valuta male la traiettoria beffarda del cross di Bruschi, diventato praticamente un tiro, nell’azione del pareggio di Grandolfo. Si fa perdonare sul gran tiro dal limite di De Risio, su cui è prodigioso nel respingere il pallone in corner.

Ierardi 7 – Rientro da titolare e gol decisivo. Scivolato lentamente nel dimenticatoio prima per infortunio e poi per scelte tecniche, Ierardi si riappropria del Catania: il suo colpo di testa vale un successo preziosissimo.

Del Fabro 6 – Tiene bene la posizione ed è abbastanza preciso in marcatura, pur con qualche appoggio in fase di possesso da rivedere.

Allegretto 6.5 – I palloni alti sono tutti suoi: sfrutta alla grande i suoi 196 centimetri. Attento nelle diverse situazioni di gioco in area, tenta anche l’anticipo con i giusti tempi. Esordio da titolare positivo. Dal 79’ Gega 6 – Fa il suo nel finale, a protezione dell’area di rigore del Catania.

Gugliemotti 6 – È uno dei più generosi in campo, e corre a perdifiato sulla corsia di destra. Si sacrifica in fase difensiva, si propone con volontà e abnegazione in quella di spinta.

De Rose 6 – Mette al servizio della squadra esperienza e quantità. A volte si notano gli anni in più sul groppone, rimedia con l’astuzia.

Di Tacchio 6 – Primo tempo di personalità e fisicità, cala nella ripresa. Una sua imprecisione in fase di costruzione favorisce i padroni di casa nell’azione dell’1-1.

Jimenez 6.5 – Giocatore imprescindibile per il Catania. Si accende nel finale quando, con un Monopoli alla ricerca del gol del 2-1, può sfruttare le sue qualità in campo aperto. Prima manda in porta Corallo, poi provoca l’espulsione di De Risio. Irrinunciabile per Toscano.

Raimo 5.5 – Schierato un po’ a sorpresa in luogo di Anastasio, la sua gara è segnata da troppi errori a livello tecnico. Prestazione non del tutto efficace neppure in fase difensiva. Già ammonito, Toscano lo toglie all’intervallo. Dal 46’ Anastasio 6 – Si fa beffare da Falzerano, che di testa fa sponda per Grandolfo, nell’azione dell’1-1. Si fa perdonare con la perfetta parabola disegnata da calcio d’angolo nell’azione che porta al vantaggio rossazzurro.

Inglese 6 – La sua sponda di testa propizia l’inserimento vincente per Ierardi. Poi, tantissimo lavoro al servizio della squadra con spirito di sacrificio, umiltà e grande intelligenza: Bobby è irrinunciabile anche quando non segna. Ci va vicino nel secondo tempo, ma Vitale dice no al suo colpo di testa.

De Paoli 7 – Primo pallone toccato, subito gol: davvero non poteva chiedere debutto migliore l’attaccante arrivato dal Giugliano. De Paoli è bravo ad approfittare del clamoroso svarione di Greco e a involarsi verso la porta, battendo Vitale. Poi tanta lotta e sponde utili per i compagni. Nella ripresa cala vistosamente ed esce per un acciacco fisico: non era in condizioni perfette già prima del match. Dal 68’ Corallo 6.5 – Era entrato bene già a Cerignola, a Monopoli fa ancora meglio. Regala brio e dinamismo all’attacco del Catania, sfiora anche il gol in ripartenza ma Vitale intercetta la sua conclusione in area. Giocatore davvero interessante e utile ai rossazzurri già da adesso.

Toscano 7 – Dieci indisponibili e anche chi va in campo (vedi De Paoli) non era al meglio: in queste condizioni tira fuori una piccola impresa. Il suo Catania concede poco al Monopoli capolista e, pur senza produrre occasioni a ripetizione in fase offensiva, fa quel che serve per vincere la partita con cinismo e pragmatismo. Vittoria firmata Toscano in un periodo davvero delicato per lui e per il Catania.

TABELLINO

Monopoli-Catania 1-2

Marcatori: 3’ De Paoli, 52’ Grandolfo, 85’ Ierardi

Monopoli (3-5-2): Vitale; Viteritti, Miceli, Angileri (dall’87’ Sylla); Miranda (dal 46’ Falzerano, Greco (dal 46’ De Risio), Battocchio (dall’87’ Cristallo), Bulevardi, Pace; Grandolfo, Pellegrini (dal 46’ Bruschi). Allenatore: Colombo.

Catania (3-5-2): Dini; Ierardi, Del Fabro, Allegretto (dal 79’ Gega); Guglielmotti, De Rose, Di Tacchio, Jimenez, Raimo (dal 46’ Anastasio); Inglese, De Paoli (dal 68’ Corallo). Allenatore: Toscano.

Arbitro: Turrini di Firenze

Ammoniti: Raimo, Di Tacchio, Dini

Espulsi: De Risio, Toscano