Catasto termico, le imprese iblee si preparano alle novità - QdS

Catasto termico, le imprese iblee si preparano alle novità

Stefania Zaccaria

Catasto termico, le imprese iblee si preparano alle novità

giovedì 21 Aprile 2022 - 09:19

Nei giorni scorsi un webinar informativo organizzato dalla Cna Ragusa insieme a Libero Consorzio e Regione per rispondere alle perplessità delle realtà imprenditoriali

RAGUSA – Un webinar informativo sul nuovo catasto termico e sulle attività ispettive sulle manutenzioni è stato organizzato dalla Confederazione nazionale dell’artigianato territoriale di Ragusa, insieme al Libero Consorzio e alle Regione.

I riscontri della Cna sono stati positivi, con un centinaio di aziende in collegamento. L’appuntamento, che si è svolto qualche giorno fa, ha consentito di fare luce sulle modalità operative di registrazione al nuovo catasto unico regionale da parte delle imprese.

La Cna ha raccolto le sensibilità e le sollecitazioni delle imprese del territorio, in particolare da parte dei termoidraulici, i quali, preoccupati ormai da qualche anno rispetto all’arrivo delle nuove normative, non sapevano in che modo muoversi, se con la Regione o con l’ex Provincia.

Gli interventi di Domenico Santacolomba, dirigente del servizio di pianificazione, programmazione energetica e osservatorio per l’Energia della Regione, e di Carlo Sinatra, dirigente pianificazione territoriale e sviluppo locale del Libero consorzio, affiancato da Carolina Di Maio, responsabile del servizio Energia sempre dell’ente di viale del Fante, hanno permesso di trovare una importante sintesi, soprattutto per chiarire le idee a quanti operano nel settore.

“La quantità di interrogativi posti dalle imprese è stata tale – ha evidenziato il segretario territoriale Carmelo Caccamo – che abbiamo pensato di programmare un ulteriore incontro, in presenza stavolta, presso la sala Pippo Tumino nella nostra sede di via Psaumide, subito dopo le festività pasquali, il 22 aprile, dalle 17 in poi. Per l’occasione, ci sarà la presenza di Diego Prati, responsabile nazionale Cna Installazione e impianti, il quale ci permetterà di sviscerare al massimo la normativa oltre che di approfondire la discussione su altri argomenti importanti per quanto riguarda gli installatori, impiantisti elettrici e termoidraulici della nostra provincia”.

“Inoltre – ha aggiunto il segretario Caccamo – se ne saprà di più sulle modalità operative della registrazione. Siamo soddisfatti per avere fornito alle imprese un momento importante di confronto e chiarimento su una normativa tecnica evidentemente molto sentita anche nel nostro territorio. E la presenza straordinaria al webinar di qualche giorno ne è stata la dimostrazione”.

Di fatto, è stato comunicato alle imprese che, nel contesto del webinar coordinato da Maurizio Merlino, responsabile Installazione e impianti di Cna Sicilia, con i saluti iniziali del presidente territoriale Giuseppe Santocono e del presidente territoriale Installazione e impianti, Giovanni Ruta, la procedura da seguire è quella di iscriversi presso il catasto unico regionale osservando le apposite procedure. Il dirigente Carlo Sinatra, poi, ha comunque chiarito che i bollini a suo tempo acquistati dalle imprese e non ancora utilizzati saranno alle stesse rimborsati.

Tag:

Articoli correlati

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001