Obiettivo primario della struttura è monitorare l’evolversi della situazione sanitaria sul territorio. Previste anche funzioni di assistenza sociale a supporto delle famiglie in difficoltà
CATENANUOVA (EN) – Nell’ambito dell’emergenza epidemiologica contro il Covid-19, il Comune retto da Carmelo Scravaglieri ha attivato il Coc (Centro operativo comunale), in funzione alle ore 8 alle ore 20 nella Sala polifunzionale del Centro diurno di via Poeta Orazio Passalacqua.
Il primo cittadino ha emesso un’apposita ordinanza in cui sono stati indicati i telefonini da chiamare in caso di necessità. “Il Centro operativo comunale – ha sottolineato Scravaglieri – è stato attivato con l’obiettivo di monitorare la situazione sanitaria sul territorio. Con la nuova ordinanza abbiamo individuato il personale comunale con cui garantire l’operatività del Coc e quindi il coordinamento dello stesso per assicurare le attività volte a fronteggiare l’emergenza. Dopo le varie iniziative messe in campo, questa del Coc si prefigge di garantire serenità alla popolazione e mettere a disposizione della cittadinanza una struttura capace di rispondere alle eventuali loro esigenze e necessità”.
Per raggiungere il Coc la popolazione potrà chiamare ai seguenti numeri: 3476304910, 3929090445, 3664118378, 33862525443, 3398700190, 3400057077 e 3286561709. Attraverso tale struttura, il Comune assicurerà le funzioni di assistenza sociale e assistenza alla popolazione, servizi al territorio e viabilità, volontariato sociale.
Responsabile del Coc è il sindaco, che in caso di suo impedimento sarà sostituito dalla vice Rita Papa. Altri funzionari incaricati per l’operatività del Coc sono Gaetano Indelicato (comandante della Polizia municipale e responsabile ad interim dei settori Affari generali e dei Servizi sociali), Vito Palazzolo (responsabile dell’area tecnica e a interim dei settori Economico-finanziario e Decoro e Protezione civile). Del Coc fa parte anche il referente della Misericordia, Luigi Graziano.
Gli uffici comunali coinvolti nel Coc sono i Servizi tecnici, la Polizia locale, i Servizi sociali e demografici, la Segreteria del sindaco, l’Ufficio finanziario, il Suap e l’Urp. “Abbiamo organizzato la macchina comunale – ha sottolineato Scravaglieri – al fine di assegnare i buoni spesa alle famiglie meno abbienti e in difficoltà economiche e prive di reddito”.
In programma anche iniziative di supporto ad anziani, disabili e ammalati, ai quali viene portata a domicilio la spesa alimentare e i farmaci, nonché il servizio gratuito di consulenza psicologica.