Iniziativa delle consigliere Mazzaglia e Rizzo col sostegno della Polizia municipale
Iniziativa finalizzata a promuovere e valorizzare i prodotti tipici del territorio
CATENANUOVA (EN) – Orgogliose e soddisfatte le consigliere Adele Mazzaglia e Roberta Rizzo in quanto il loro impegno sarà coronato a presto dalla realizzazione del mercatino domenicale a km zero.
“Siamo contente – dichiarano Mazzaglia e Rizzo – per l’istituzione della tanto attesa iniziativa annunciata anche durante la nostra campagna elettorale. L’intento è fornire a produttori e consumatori un’opportunità per accorciare la filiera d’acquisto, eliminando i passaggi intermedi con conseguenze di riduzione dei tempi tra raccolta e consumo, riduzione dell’inquinamento atmosferico derivante dal trasporto delle merci e diminuzione del prezzo finale. L’imprenditore agricolo locale e del comprensorio potrà così avere nuove opportunità di vendita e rendere direttamente percepibile al consumatore la qualità dei propri prodotti garantendone una sicura fonte di provenienza”.
La tanto attesa iniziativa fruirà del sostegno della Polizia municipale. Il mercatino di svolgerà dalle 8 alle 13 in Piazza Marconi. Imprenditori agricoli e cooperative di imprenditori di comuni facenti parte della Corone degli Erei e della provincia di Enna potranno presentare domanda al Comune per il tramite dei vigili urbani per ottenere la concessione di una spazio pubblico.
Diversi gli incontri al riguardo promossi dalle due consigliere con la partecipazione di agricoltori e imprenditori agricoli.
Il mercato del contadino a chilometro zero è riservato alla vendita diretta da parte degli imprenditori agricoli ed è finalizzato a promuovere e valorizzare i prodotti tipici del territorio. L’iniziativa si prefigge di favorire l’incontro tra domanda e offerta di prodotti agro-alimentari tradizionali, locali e di qualità, accorciare la filiera produttiva, favorendo lo sviluppo locale, promuovere la vendita diretta realizzata con trasparenza nelle etichettature, con equità nei prezzi e con garanzie sull’origine dei cibi.
L’imprenditore agricolo dovrà dimostrare il possesso dei requisiti previsti dalla relativa normativa e dal regolamento comunale. Fra i prodotti agricoli vegetali e animali che possono essere venduti nel mercato contadino a km zero rientrano: verdura fresca, farine e preparati, frutta fresca e secca, cereali, formaggi e latticini, uova, salumi, sott’oli e sott’aceti, miele, polline, propoli, pappa reale, cera e derivati dell’apicoltura, olio, aceto, condimenti e spezie, piante e fiori, eventuali altri prodotti agricoli animali e vegetali non trasformati e trasformati e piccoli animali da cortile, ovini, caprini e leporidi.