Home » Catenanuova, una nuova luce per il Parco San Prospero

Catenanuova, una nuova luce per il Parco San Prospero

Catenanuova, una nuova luce per il Parco San Prospero

Hanno preso il via nei giorni scorsi i lavori per l’efficientamento energetico della zona a verde. Un investimento complessivo di 50 mila euro per rendere gli spazi sempre più vivibili

CATENANUOVA (EN) – Il Parco San Prospero, unico e moderno polmone verde del comprensorio, rimarrà chiuso fino al prossimo 9 marzo per l’esecuzione dei lavori di efficientamento energetico e l’ampliamento dell’illuminazione.

Il finanziamento di 50 mila euro per avviare gli interventi è stato concesso dal ministero dell’Interno. A effettuare i lavori sarà una ditta di Catania, la cui offerta di ribasso del 30,33% si è rivelata l’unica valida.

Al termine dei lavori, il Parco (sito nella parte più alta del paese, quasi al termine del corso Sicilia e suddiviso in quattro macro aree), sarà dotato di un moderno sistema d’illuminazione non inquinante a notevole risparmio energetico, con lampade a led colorate adatte all’agro-parco. L’obiettivo è accrescere le potenzialità del Parco e quindi la sua fruibilità anche durante le ore serali, soprattutto d’estate, quando si organizzano manifestazioni e attività artistico-culturali (con proiezione di cortometraggi e di iniziative di socializzazione volte a incrementare la coesione sociale in seno alla popolazione).

Negli ultimi mesi l’azione sinergica fra l’assessore alla Cultura e al Parco, Linda Proietto, e il responsabile del settore Decoro urbano e Protezione civile Calogero Zinna, ha ampliato le fasce orarie giornaliere di fruizione della struttura, consentendo alle famiglie e ai giovani, con l’apertura continuativa, di potere svolgere attività di socializzazione, svago e attività motorie all’aria aperta.

Con il completamento degli interventi sarà possibile realizzare anche un moderno Ufficio informazioni al fine di rendere la struttura più accogliente e fruibile per i frequentatori. Questo sarà realizzato appena all’ingresso del Parco, nella casetta in legno di circa venti metri quadrati costata 6 mila euro ed eredità della precedente Amministrazione. Nel nuovo ufficio informazioni sarà disponibile una mappa della struttura con le diverse aree vocate a pic-nic e dotate di barbecue, tavoli, sedili e attività ludiche per i bambini, nonché pieghevoli sulla storia del paese e del Parco.