Il nuovo Prefetto di Catania è Pietro Signoriello. La nomina è arrivata da un comunicato di Palazzo Chigi al termine del Cdm di ieri: “Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro dell’interno Matteo Piantedosi ha deliberato il conferimento delle funzioni di prefetto di Catania al prefetto Pietro Signoriello, che attualmente svolge le funzioni di prefetto di Trieste, anche con funzioni di Commissario del Governo per la Regione Friuli-Venezia Giulia”.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Chi è Pietro Signoriello: il nuovo Prefetto di Catania
Pietro Signoriello è originario di Santa Maria a Vico (CE), nato il 21 gennaio 1965. Entrato nei ruoli dell’Amministrazione Civile dell’Interno nel 1990, è stato assegnato alla Prefettura di Treviso, dove ha ricoperto diversi incarichi, tra i quali quelli di Vice Capo e di Capo di Gabinetto, nonché di Dirigente dell’Area I – Ordine e Sicurezza Pubblica, dell’Area V – Protezione e Difesa Civile e dello Sportello Unico per l’Immigrazione ed altresì dell’Area II – Rapporti con gli EE.LL. e dell’Area III – Depenalizzazione.
Presso la sede di Treviso, ha, altresì, svolto le funzioni di segretario del C.P.O.S.P. e di Capo Ufficio Stampa, oltre che di Capo della Segreteria di Sicurezza. Nel 2006 è stato trasferito presso la Prefettura di Venezia, dove ha svolto le funzioni di Capo di Gabinetto assicurando anche la Dirigenza dell’Area V – Protezione e Difesa Civile e, per alcuni mesi, l’incarico di reggenza del posto di funzione di Vice Prefetto Vicario. Nel 2008 è stato nominato Vice Prefetto Vicario presso la Prefettura di Grosseto e, successivamente, ha ricoperto analogo incarico presso la Prefettura di Treviso (2010-2019).
Nel corso della carriera è stato Presidente Coordinatore della Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale di Verona – Sezione di Treviso, nonché Componente del Comitato regionale di Controllo di Treviso.
I ruoli svolti da Signoriello
Nell’ambito della propria esperienza professionale, ha espletato diversi incarichi commissariali presso amministrazioni locali. In particolare è stato Sub Commissario prefettizio presso i Comuni di Castelfranco Veneto (TV) e Conegliano (TV) e Commissario nei Comuni di Arcade (TV), Cappella Maggiore (TV), Spresiano (TV), Maser (TV), Godega di Sant’Urbano (TV), Concordia Sagittaria (VE), Vedelago (TV) e Ponte di Piave (TV).
Ha, inoltre, ricoperto le funzioni di Commissario Straordinario dell’ACTT -Azienda Consorzio Trasporti di Treviso. E’ in possesso di un Master in “Analisi previsionale” frequentato presso la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno in collaborazione con la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Dal 1° aprile 2019 nominato Prefetto di Vicenza, in data 9 gennaio 2023 assume l’incarico di Commissario del Governo nella Regione Friuli – Venezia Giulia e Prefetto di Trieste.

