Il countodown per il 2026 è già iniziato e, come da tradizione, gli italiani si preparano a festeggiare attorno alla tavola. Ma il cenone di Capodanno 2025 si preannuncia più sobrio rispetto al passato: la spesa complessiva supererà comunque i 2 miliardi di euro, ma con un budget medio in netto calo rispetto allo scorso anno. Secondo l’indagine commissionata da Facile.it a EMG Different, quest’anno la spesa media pro capite per il cenone sarà di 49 euro, il 32% in meno rispetto al 2024. A partecipare al rito del cenone saranno oltre 28,5 milioni di persone, pari al 73% degli italiani tra i 18 e i 74 anni. Una quota che cresce sensibilmente nel Mezzogiorno e nelle Isole, dove arriva all’86%, confermando il forte valore sociale e familiare della ricorrenza.
Ecco dove si spenderà di più e chi lo farò
Non tutti, però, spenderanno allo stesso modo. A mettere mano al portafoglio con più generosità saranno i 55-64enni e i residenti nel Sud e nelle Isole, con una spesa media di 59 euro. Sotto la media nazionale, invece, i più giovani: i 25-34enni prevedono una spesa di 42 euro. Più contenuti anche i budget nel Nord, soprattutto nel Nord Est (40 euro) e nel Nord Ovest (41 euro).
Chi taglia e perché
Per una parte degli italiani, il cenone 2025 sarà all’insegna del risparmio. Il 14% dei rispondenti – circa 2,2 milioni di persone – ha dichiarato che spenderà meno rispetto allo scorso anno. Le ragioni sono principalmente economiche: il 58% indica l’aumento di altre spese, mentre il 41% ammette di attraversare un periodo di difficoltà finanziaria. A pesare è anche il caro vita: negli ultimi cinque anni, il costo degli alimentari è cresciuto in media del 25%. Accanto a chi stringe la cinghia, c’è però chi sceglie di concedersi qualcosa in più. Un italiano su quattro (25%), pari a circa 4 milioni di persone, prevede infatti di aumentare il budget per il cenone. Le percentuali più alte si registrano nel Centro Italia, dove la quota sale al 30,7%, e tra i 35-54enni, che arrivano al 32,5%.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

