Il prossimo 6 settembre Andrea Camilleri avrebbe compiuto cent’anni. Nell’imminenza dell’importante anniversario dopo la sua nascita, fervono i preparativi per rendere omaggio a uno degli autori più amati del secondo Novecento.
Un artista entrato nella leggenda della letteratura e dell’editoria italiana – con 30 milioni di copie vendute dei suoi libri, tradotti in quasi 40 lingue – e nella storia della televisione (non solo italiana) grazie alla trasposizione del suo Commissario Montalbano nelle due serie ripetutamente andate in onda negli anni con enorme successo di pubblico anche nelle repliche.
Attraverso il noto personaggio, Camilleri ha saputo scolpire con la scrittura l’identità di un’intera terra e di conquistare milioni di lettori – e telespettatori – in tutto il mondo.
Sono perciò numerose, in tutta Italia e in molte Capitali estere, le attività in programma per celebrare la figura del grande scrittore siciliano.
Libri, incontri e spettacoli in uscita
In uscita una decina di libri di e su Camilleri, senza dimenticare incontri, concerti, premi, convegni, spettacoli con al centro la personalità e l’opera dell’autore.
Il Fondo Andrea Camilleri, presieduto da sua figlia Andreina, e il Comitato Nazionale Camilleri 100, presieduto da Felice Laudadio, hanno messo in cantiere svariate iniziative che si terranno a settembre e ottobre, con il sostegno di Siae (main sponsor), e Rai (main media partner).
Taormina apre le celebrazioni
Il primo momento di omaggio vedrà protagonista la Sicilia e, in particolare, la città di Taormina. Dal 31 agosto al 6 settembre il Teatro Antico ospiterà una settimana di eventi curati da Gianna Fratta e Felice Laudadio per la Fondazione Taormina Arte e il Comitato Nazionale Camilleri 100.
Tra gli appuntamenti più attesi, l’anteprima del film-documentario “Camilleri 100” diretto da Francesco Zippel e prodotto con Rai Documentari, che verrà trasmesso in prima serata il 6 settembre su Rai Uno.
Film, proiezioni e concerti
Il film raccoglie testimonianze di amici, attori e scrittori come Luca Zingaretti, Fiorello, Maurizio De Giovanni, Melania Mazzucco, Sergio Rubini e le nipoti Alessandra e Arianna Mortelliti.
A Taormina saranno proiettati integralmente tutti i 37 episodi del Commissario Montalbano con Zingaretti e i 12 de Il giovane Montalbano con Michele Riondino, a conferma dell’impronta indelebile lasciata da Camilleri nella fiction italiana.
Il 5 settembre sarà la volta di Zara Zabara, concerto in onore di Montalbano con le musiche e le parole di Olivia Sellerio. Il giorno seguente, attori del calibro di Sonia Bergamasco, Alessio Boni, Donatella Finocchiaro e Massimo Venturiello leggeranno testi di Camilleri accompagnati dall’orchestra diretta da Franco Piersanti.
Roma e il legame con Camilleri
Roma, dove Camilleri visse gran parte della sua vita, parteciperà alle celebrazioni con una serie di eventi di alto profilo.
Sabato 6 settembre alla Casa del Cinema sarà presentato lo spettacolo “Conversazione su Tiresia”, l’ultimo scritto e interpretato da Camilleri, andato in scena al Teatro Greco di Siracusa nel 2018.
All’Auditorium Parco della Musica, il 14 settembre, si terrà l’evento “Andrea Camilleri, nascita di una leggenda. Dalle prime poesie al primo Montalbano” con la partecipazione di dodici ex allievi dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica.
Premio Camilleri e nuove generazioni
Il 20 settembre, al Teatro Quirino, si terrà la prima edizione del Premio Andrea Camilleri – Nuovi Narratori indetto dal Fondo Andrea Camilleri e curato da Arianna Mortelliti.
Il premio intende valorizzare la scrittura in differenti forme, seguendo un percorso che ricalchi le orme del lavoro del maestro siciliano.
Gli appuntamenti d’autunno
Le attività autunnali proseguiranno con tre grandi appuntamenti:
- 8-9 ottobre: convegno internazionale “La narrativa di Camilleri” alla Treccani a Roma con la partecipazione di studiosi e scrittori.
- 12-13 ottobre: “Bentornato a Bari, caro Camilleri” al Teatro Piccinni e al Teatro Petruzzelli, ricordando il rapporto dello scrittore con la città pugliese.
- 22 ottobre – 9 novembre: mostra della Società Dante Alighieri a Palazzo Firenze dal titolo “Scene, voci, accenti, scritture: il teatro infinito di Andrea Camilleri”.
Una mostra dedicata alla creatività di Camilleri
La mostra organizzata dalla Società Dante Alighieri e Arthemisia offrirà un percorso attraverso la vita e le opere dello scrittore: dalle sue creazioni teatrali alla scrittura innovativa, fino al rapporto con la lingua italiana.
Grazie a supporti interattivi verranno messe in luce le invenzioni linguistiche di Camilleri, capaci di fondere siciliano e italiano in una prosa unica e inconfondibile.

