In occasione del Centenario di Confindustria Catania, il concerto di Sant’Agata del 3 febbraio, che si svolgerà a Piazza Duomo (ore 19.30), si arricchisce di un omaggio speciale alla città e alla sua patrona. Un appuntamento che intreccia storia, tradizione e fede, inserendosi nel cuore di una delle celebrazioni religiose più rilevanti al mondo, capace ogni anno di richiamare migliaia di fedeli e turisti.
All’interno del concerto, promosso dal Comitato per la Festa, presieduto da Carmelo Grasso, Confindustria Catania rende possibile la partecipazione straordinaria del maestro Andrea Griminelli, tra i flautisti più autorevoli della scena internazionale. Un artista dalla carriera eclettica, con una discografia che attraversa il grande repertorio classico – da Mozart a Bach e Vivaldi – fino alle celebri colonne sonore del cinema italiano. Emblematico il progetto Andrea Griminelli’s Cinema Italiano (2001), in cui le musiche da film, riarrangiate da Luis Bacalov ed Ennio Morricone, hanno trovato nuova interpretazione grazie a collaborazioni con artisti come Sting, Luciano Pavarotti, Lucio Dalla, Deborah Harry e Filippa Giordano. Già nel 1989 Griminelli aveva conquistato un Grammy Award con Live in Modena, Piazza Grande, confermando il suo ruolo di flautista di fama internazionale.
L’esibizione di Griminelli, offerta da Confindustria Catania nell’ambito del concerto, inaugura il programma previsto nel corso del 2026 per celebrare i 100 anni dell’associazione: un percorso che vuole parlare alla città attraverso la cultura, i suoi simboli e i suoi momenti più identitari. “Apriamo il Centenario con un evento che riteniamo significativo – dichiara la presidente di Confindustria Catania, Cristina Busi – condividere con la comunità un momento di grande valore artistico e spirituale, nel contesto di una festa che appartiene a tutti i catanesi e che racconta Catania al mondo”. Un primo appuntamento che dà il via alle celebrazioni, nel segno del dialogo tra impresa, territorio e tradizione.
L’esibizione del 3 febbraio
Il programma musicale vedrà il maestro Andrea Griminelli eseguire brani iconici del cinema e del repertorio classico. Dall’intensa melodia di “Gabriel’s Oboe” dal film “The Mission”, passando alle note di Ennio Morricone con “Per un pugno di dollari” e “Per qualche dollaro in più” fino a un medley di temi americani tratti da “C’era una volta in America”, “C’era una volta il West” e “Il buono, il brutto, il cattivo”. Il concerto si chiuderà con la celebre “Casta Diva” da Norma di Vincenzo Bellini, in una raffinata versione per flauto e orchestra, in omaggio alla tradizione musicale e alla città di Catania.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it

