Il centro storico di Partinico rinasce guardando al passato - QdS

Il centro storico di Partinico rinasce guardando al passato

Vincenza Grimaudo

Il centro storico di Partinico rinasce guardando al passato

martedì 01 Febbraio 2022

L’obiettivo degli interventi in corso e che saranno avviati nei prossimi giorni è recuperare e rivitalizzare il centro storico facendo attenzione agli elementi storico-culturali dell’area

PARTINICO (PA) – Appaltati i lavori di riqualificazione di corso dei Mille. La stazione appaltante dell’Urega ha assegnato nelle scorse settimane la gara al Consorzio Stabile Santa Chiara di Favara per un importo che sfiora i 2,7 milioni di euro al netto del ribasso d’asta del 30,1066 per cento. La ditta agrigentina l’ha spuntata su una settantina di imprese che si erano presentate.

Si tratta di un intervento che va ad accoppiarsi a quello che è attualmente in corso su piazza Duomo dove è aperto il cantiere per la riqualificazione e qui gli interventi si completeranno entro la prossima primavera, secondo cronoprogramma. Parliamo di un investimento di oltre 5 milioni di euro di fondi, intercettati tramite la Regione, che permetteranno lavori per far riaffiorare l’antico basolato in marmo coperto negli anni dal meno attraente bitume e per un restyling e abbellimento completo, tra arredi e illuminazione. L’intervento sarà realizzato da piazza Garibaldi sino alla piazza antistante la chiesa di San Giuseppe, comprese la via Capo Dell’Acqua e la piazza dell’antica pescheria. I fondi arrivano dal Piano di azione e coesione (Poc) 2014/2020 e furono già ufficialmente stanziati nel dicembre del 2020.

In particolare, per quanto riguarda gli interventi sulle strade sarà rimosso lo strato di asfalto esistente e sarà ripristinato l’originale basolato in pietra grigia di Billiemi, un tempo collocato a lisca di pesce. Inoltre ci sarà un nuovo impianto di illuminazione e di arredo urbano. E non ci si ferma qui: con tale investimento verranno, infatti, recuperati e garantiti i tipici accessi carrabili (passi carrai) e i raccordi, ridefinite le aiuole degli alberi con apposizione di griglie in ghisa per ridurre le barriere architettoniche, e persino rifatta la toponomastica che oggi si presenta con vecchie targhe che saranno sostituite con nuove in metallo verniciato. Sarà recuperata, inoltre, la numerazione dei fabbricati, un tempo realizzata da un biscotto di argilla molto spesso di forma ottagonale con la superficie smaltata di bianco e la bordura e il numero in colore azzurro intenso.

“L’intendimento – si legge nel progetto approvato dal Settore Sviluppo della città, che ingloba i Lavori pubblici ed è retto da Armando Piscitello – è quello di recuperare e rivalutare il centro storico, attraverso la riqualificazione urbana e la rifunzionalizzazione degli spazi pubblici che porteranno certamente al miglioramento della qualità della vita, consentendo lo sviluppo dell’insediamento di funzioni di rango urbano, nonché, maggiori attrattive per l’insediamento di attività produttive”.

Parliamo quindi di un intervento di riqualificazione e rigenerazione urbana dal forte contenuto culturale, perché permetterà la rilettura di un’area storica coerente e conforme all’identità dei luoghi. “Il centro storico di Partinico – ha sottolineato l’assessore dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà – si presenta in maniera disomogenea e disarmonica, riducendo al minimo il proprio potenziale attrattivo. Come spesso accade, infatti, tutto il centro è stato interessato negli anni da interventi occasionali e disarticolati che non hanno tenuto conto delle caratteristiche dei luoghi, lasciando molte cicatrici nel territorio”.

Una situazione che, grazie agli interventi in corso, sembra destinata a cambiare radicalmente.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017