Roma, 4 feb. (askanews) – Compie 50 anni Cerreto Bio, nata il 21 gennaio 1976, nel cuore della Food Valley a Gattatico di Reggio Emilia. L’azienda, all’epoca pioniera nel settore, negli anni ’90, portò su larga scala erbe, spezie, verdure, legumi, cereali, zuppe, condimenti e preparati vegetali e poi, con l’ingresso nel biologico, è diventata uno dei leader nel settore dell’alimentazione biologica certificata in Italia grazie a oltre 2.000 punti vendita in Italia, sia con il marchio Cerreto Bio sia in Private Label.
Nel 2015, Cerreto Bio è entrata a far parte del Gruppo Fratelli Pagani S.p.A. e oggi il brand, con 5.000 mq di stabilimento e 7 linee di produzione, offre una gamma completa di prodotti 100% biologici, con energia proveniente anche da 2 impianti fotovoltaici.Nel 2022 Cerreto Bio acquisì Terravecchia, storica realtà specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti a base di legumi e frutta secca. E, nello stesso anno, grazie alla collaborazione con ClimatePartner, iniziò un percorso di misurazione e gestione delle proprie emissioni di gas a effetto serra, conseguendo la neutralità carbonica. A questo risultato si affiancarono ulteriori iniziative in ambito ambientale e sociale: l’utilizzo di energia solare, la conversione di parte del parco auto a veicoli elettrici, la riduzione dell’uso della plastica e l’adozione di pratiche di responsabilità sociale all’interno dell’azienda.
L’offerta Cerreto Bio si articola in un’ampia gamma di prodotti biologici pensati per accompagnare ogni momento della giornata e rispondere a diverse esigenze alimentari: cereali e pseudocereali, legumi, semi, erbe, spezie, zuppe e piatti pronti, farine e ingredienti funzionali.
“Cinquant’anni fa nasceva la nostra azienda. Dal 2000 operiamo come marchio di prodotti biologici certificati, con rigore, trasparenza e coerenza, nel rispetto delle persone, dell’ambiente e dei principi che rendono il biologico una scelta autentica e verificabile – commenta Mattia Cardazzi, amministratore delegato di Cerreto Bio – un percorso iniziato quando il biologico era ancora una visione pionieristica, sviluppato nel tempo con disciplina, competenza e senso etico. Il cinquantesimo Anniversario celebra la continuità di questi valori e la capacità dell’azienda di evolvere senza mai tradirli, contribuendo alla costruzione di una cultura alimentare più consapevole, responsabile e orientata al futuro”.

