Caltanissetta, certificati più accessibili c’è la spinta del Comune - QdS

Caltanissetta, certificati più accessibili c’è la spinta del Comune

Annalisa Giunta

Caltanissetta, certificati più accessibili c’è la spinta del Comune

venerdì 02 Luglio 2021

Approvato lo schema di protocollo d’intesa che permetterà a soggetti terzi di convenzionarsi con l’Ente locale per consentire l’estrazione rapida di documenti anagrafici e di Stato civile

CALTANISSETTA – Estrazione e stampa di certificati anagrafici e di Stato civile al costo di un euro e 50 centesimi in esercenti tabaccai, ordini professionali, Caf e associazioni di categoria. Questa la novità resa possibile grazie allo schema di un protocollo d’intesa che dovrà essere approvato tra l’Amministrazione comunale e l’operatore privato in possesso dei requisiti richiesti, che potrà così consultare gli archivi Anagrafici e di Stato civile del Comune. A darne notizia è stato l’assessore Giuseppe La Mensa dopo l’approvazione della delibera di Giunta n. 57 dello scorso 7 giugno.

“I servizi Anagrafici e di Stato civile – ha detto – diventano sempre più ‘a portata di utente’. Oggi prenotare la propria Carta d’identità elettronica al Comune richiede poco tempo e il servizio di estrazione e stampa di certificati attraverso le edicole cittadine è ormai decollato. Adesso un altro passo avanti, lo stesso servizio sarà accessibile attraverso gli altri operatori che ne faranno richiesta. L’obiettivo è duplice: costituire una rete capillare di punti autorizzati dove il cittadino può svolgere velocemente alcune operazioni senza doversi recare di persona agli sportelli comunali e di incrementare la gamma di servizi offerti dagli operatori ai propri utenti”.

Da tempo il Comune è impegnato nei processi di digitalizzazione e di dematerializzazione in un’ottica orientata al miglioramento del rapporto tra i cittadini e la Pubblica amministrazione, che prevedono, tra l’altro l’erogazione di innovativi servizi online attraverso la piattaforma di certificazione online del Comune, un’infrastruttura tecnologica e organizzativa in grado di erogare servizi digitalizzati di pubblica utilità attraverso autenticazione informatica o identificazione a mezzo Spid. Un servizio che eviterà al cittadino di rivolgersi fisicamente agli sportelli comunali.

Il Comune provvederà ad abilitare il personale dell’operatore, che dovrà dotarsi di propria identità digitale Spid per ognuna delle persone che erogherà il servizio e comunque non più di due persone fisiche, attraverso i fornitori autorizzati elencati nel sito dell’Agenzia per l’Italia digitale e che dovranno successivamente presentare apposita. Inoltre, il Comune si impegna a organizzare sessioni di corsi di formazione riguardanti l’accesso del personale dell’operatore ai servizi online e il loro utilizzo, le modalità di estrazione e stampa dei certificati, la normativa in materia di imposta bollo, e di rispetto della privacy. Il Comune si impegna altresì a fornire materiale informativo, con il logo del Comune, da affiggere nelle sedi dell’operatore aderente al protocollo di intesa.

L’operatore, dal canto suo, dovrà promuovere l’attività di estrazione e stampa dei certificati; attenersi alle indicazioni del Comune, fornite anche successivamente alla sottoscrizione del Protocollo, riguardanti le modalità con le quali garantire la riservatezza delle comunicazioni da parte dell’utenza, fin dal momento in cui questi chiede di potersi avvalere del servizio; informare immediatamente il Comune di eventuali vizi, difetti, interruzioni e comunque malfunzionamenti vari del sistema e della procedura, utilizzando i recapiti che il Comune fornirà all’operatore.

Il protocollo avrà la durata di quattro anni dalla sottoscrizione e potrà essere rinnovato qualora si voglia dare seguito alla collaborazione. Durante tutto il periodo di vigenza del presente Protocollo il Comune e l’operatore, anche singolarmente, avranno diritto, senza pagamento di alcuna penale, di recedere da essa in qualsiasi momento, previa comunicazione almeno 15 giorni prima, a mezzo Pec.

Lo schema del protocollo è stato pubblicato sugli avvisi al sito web dell’Ente. Gli operatori interessati alla sottoscrizione del protocollo possono inoltrare al Dirigente dei Servizi demografici l’istanza di adesione di cui all’unito modello, inviandola ad uno dei seguenti indirizzi di posta o pec: servizi.demografici@comune.caltanissetta.it; servizi.demografici@pec.comune.caltanissetta.it.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017