“Sarà una stagione strepitosa: dopo un grande lavoro sono orgoglioso e vedo storie che rispecchiano l’identità della rete” ha esordito così Pier Silvio Berlusconi nel presentare i nuovi palinsesti Mediaset 2025/2026 lo scorso 8 luglio.
Mediaset, infatti, si appresta ad affrontare una nuova stagione televisiva con l’entusiasmo e la vitalità di chi sa che vuole ancora una volta essere intrattenimento, compagnia e riflessione per i tanti milioni di italiani che la scelgono quotidianamente. Come ogni anno, anche per la prossima stagione televisiva Mediaset punta sulla fiction basandosi sulle nuove stagioni e proponendo prodotti del tutto nuovi, sperando di incontrare il gusto dei telespettatori.
Scopriamo insieme quali fiction andranno in onda da settembre in poi nei palinsesti Mediaset.
Buongiorno Mamma 3
Tra le fiction apprezzate dal pubblico c’è “Buongiorno Mamma”. Tornerà su Canale 5 con la terza stagione. Diretta da Laura Chiossone ed Edoardo Re, prodotta da Lux Vide. Nella seconda stagione, ciò che molti attendevano si è avverato: la moglie Anna si era risvegliata da un coma lungo otto anni ed aveva anche capito chi l’aveva ridotta in quello stato. Nella terza stagione, invece, composta da quattro puntate, Anna troverà la morte. Il marito, impegnato con la complessità della gestione della ONLUS fondata e fortemente sostenuta da lei, indagherà sui misteri che avvolgono quella morte e forse riuscirà ad innamorarsi grazie all’arrivo nella sua vita di Laura.
Nel cast: Raoul Bova, Maria Chiara Giannetta, Beatrice Arnera e Serena Iansiti.
Vanina – Un Vicequestore a Catania 2
Se l’anno scorso è stata una delle novità targate Mediaset, quest’anno le indagini di Vanina Guarrasi, personaggio creato da Cristina Cassar Scalia sono tra le prime serate più attese su Canale 5.
La seconda stagione è composta da quattro puntate basate sui libri “L’uomo del porto”, “Il talento del cappellano”, “La carrozza della santa” e “La banda dei carusi”. Il Vicequestore di Catania dovrà occuparsi delle minacce dal passato strettamente correlate alla morte del padre e continuerà a gestire il triangolo amoroso tra Manfredi e Paolo.
Nel cast: Giusy Buscemi, Corrado Fortuna e Giorgio Marchesi.
I Cesaroni 7 – Il Ritorno
Come canta Venditti: “certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano”. Molti ci speravano e finalmente i tanti affezionati alla fiction, potranno riabbracciare le vicende della famiglia Cesaroni. Nonostante siano passati tanti anni, i Cesaroni sono sempre uniti e pronti a mettersi nei guai. Il locale che avevano sta per diventare un ristorante e Giulio dovrà trovare un equilibrio con il consuocero. Composta da sei puntate. Prodotta da Pulispei.
Nel cast: Claudio Amendola che firma anche la regia, tante conferme ma anche new entry come quelle di Ricky Memphis e Lucia Ocone.
Viola come il Mare 3
Un’altra gradita conferma per il pubblico di Canale 5 tornerà a tenere incollati alla tv milioni di telespettatori. Si tratta di Viola come il mare, giunta alla terza stagione. Consta di sei puntate. Prodotta da Lux Vide. Viola è una giornalista affetta da sinestesia, patologia che le permette di percepire i sentimenti delle persone che ha intorno. Nella terza stagione si troverà a dover dimenticare l’amato Francesco e sarà alle prese con un nuovo vicino che non le fa chiudere occhio e che è anche il nuovo ispettore capo di Palermo.
Nel cast: Francesca Chillemi, Can Yaman e la new entry Rodrigo Guirao Diaz.
Passando alle novità che caratterizzeranno la programmazione della nuova stagione televisiva, ecco quali sono le nuove fiction targate Mediaset.
Alex Bravo – Poliziotto a modo suo
La serie tv è composta da sei puntate. Diretta da Beniamino Catena per 11 Marzo Film. Protagonista è un poliziotto dalla vita molto movimentata. Ha un passato da ex ladro. Nel suo presente: una figlia che non sapeva di avere, il cane Byron, tanti casi da risolvere e un punto debole ossia le donne. Il vicequestore Clintnon non perde occasione per punzecchiarlo e rimproverargli l’atteggiamento apparentemente superficiale con cui affronta ogni cosa. Per fortuna c’è anche chi lo apprezza: la sua collega Sofia è innamorata di lui, ma non ha mai avuto il coraggio di dichiararsi.
Nel cast: Marco Bocci, Diego Ribon, Federica De Benedittis e Elvira Camarrone.
A Testa Alta
Virginia Terzi è una madre e una preside che si ritroverà improvvisamente coinvolta in uno scandalo per un video che la ritrae in un momento intimo con Marco e dovrà capire chi è che vuole rovinarla e perchè.
La serie è composta da tre puntate, diretta da Giacomo Martelli e coprodotta da RTI e Banijay Studios Italy. Il ruolo della protagonista è stato affidato a Sabrina Ferilli che torna ad interpretare un personaggio combattivo, pronto a scontrarsi con i pregiudizi e le ingiustizie.
Nel cast: Raniero Monaco di Lapio.
Una Nuova Vita
Diretta da Fabrizio Costa per RTI e Banijay Studios Italy. Andrà in onda in quattro prime serate.
La protagonista è Vittoria. Dopo aver scontato la pena per l’omicidio del marito, è pronta a dimostrare la sua innocenza e a scoprire sia chi l’ha incastrata sia chi è stato davvero l’assassino del marito. Tutto ciò con l’unico scopo di potersi riavvicinare al figlio. Sarà aiutata e supportata da Marco, un avvocato arrivato dalla città sulle tracce della figlia scomparsa.
Nel cast: Anna Valle, Daniele Pecci, Francesca Valtorta, Kaspar Capparoni e Anna Favella
Colpa dei Sensi
Diretta da Simona Izzo e Ricky Tognazzi per RTI – Compagnia Leone Cinematografica e composta da quattro puntate. Davide, ex fidanzato di Laura, torna per chiarire le circostanze in cui suo padre è morto, e lei lo aiuterà a fare chiarezza mettendo in crisi il proprio matrimonio.
Nel cast: Gabriel Garko, Anna Safroncik, Tommaso Basili, Francesco Venditti e Giorgia Würth.
Erica
Ispirata ai romanzi di Camilla Läckberg, è una coproduzione RTI – 7Verticale in tre puntate diretta da Ciro D’Emilio. Erica è una scrittrice di gialli in crisi creativa che torna alle sue origini in Toscana, a Piombino, dove per una serie di circostanze si trova coinvolta in un delitto. Accanto a lei Leonardo, un poliziotto che sarà nel corso del tempo al suo fianco per risolvere altri gialli intricati.
Nel cast: Vanessa Incontrada e Francesco Scianna.
Il Don
Composta da sei puntate e coprodotta da RTI – Banijay Studios Italy. Racconta la storia di Don Giuseppe, un prete di periferia con un passato da pugile che vuole aiutare un gruppo di ragazzi in difficoltà.
Curiosità: non è stato ancora scelto l’attore protagonista.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

