A causa del forte maltempo che sta colpendo in queste ore la Romagna, una donna disabile è rimasta letteralmente bloccata in un lido balneare di Cesenatico. A causa dell’innalzamento del mare infatti, la donna è rimasta ferma nello stabilimento balneare in attesa dei soccorsi – puntualmente arrivati sul posto – da parte dei vigili del fuoco. In totale, sono stati diversi gli allagamenti in tutta la zona della Romagna, con una trentina di interventi dei VdF del luogo in provincia di Ravenna, Cesena, a Pinarella di Cervia, Milano Marittimo oltre al Lido Adriano.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Sono inoltre diversi gli smottamenti in collina, le frane che si sono create in queste ore oltre che numerosi alberi caduti che hanno ostacolato la strada.
Il soccorso di un uomo dispero a Palermo ad agosto. L’intervento degli SAF VVF
Lo scorso mese di agosto, la squadra SAF VVF è intervenuta a Palermo per la ricerca di una persona su un sentiero di Monte Pellegrino. La persona, un uomo di 52 anni, è stata ritrovata e recuperata in fretta dalla squadra SAF VVF e prontamente affidata alle cure del personale 118. La squadra SAF, acronimo che sta per Speleo Alpino Fluviale, è la squadra VVF addestrata per eseguire soccorsi in ambienti impervi, di quota, in profondità o in zone alluvionali, utilizzando tecniche specifiche per garantire la sicurezza sia dei soccorritori che delle persone da salvare in scenari complessi come grotte, falesie, edifici e aree urbane.

